Migranti, capo della Alan Kurdi: vogliono andare dove non c’è la guerra

Il capo missione della nave ‘Alan Kurdi’ ribadisce le condizioni in cui versano i 149 naufraghi a bordo. “Molti di loro hanno subito torture in Libia – dice – e hanno il terrore di essere riportati proprio in Libia da cui sono scappati. Ecco perché dopo dieci giorni chiedono di potere approdare in Europa. A loro non interessa restare in Italia, chiedono di potere andare in un luogo sicuro, senza guerra e dove c’è la libertà”.

Poi, parlando del decreto che è stato firmato nei giorni scorsi da quattro ministri (Viminale, Salute, Infrastrutture ed Esteri) Jan Ribbeck dice: “L’anno scorso Salvini aveva chiuso i porti per un calcolo politico, oggi è diverso. Perché c’è una esigenza di salute per i cittadini a causa del coronavirus e lo posso capire. E’ un diritto nazionale, però noi qui parliamo del diritto alla vita. Significa che ogni persona che si muove deve sottostare alla quarantena, e naturalmente noi ci sottoporremmo volentieri a una quarantena. E’ una misura giusta”.

Jan Ribbeck si augura che “nelle prossime 48 ore si possa trovare una soluzione, anche perché il tempo sta peggiorando”. E spera che possa avvenire il trasbordo s una nave per fare la quarantena. L’ipotesi è al vaglio della Protezione civile, come ha detto oggi il capo della Protezione civile Angelo Borrelli.  ADNKRONOS

Vogliono andare dove non c’è la guerra?

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K