Riforma Mes, Tremonti avverte: «La Germania vuole (di nuovo) i nostri soldi»

Torna Giulio Tremonti e mette in guardia tutti sul Mes, meglio noto come Fondo salva Stati. L’ex ministro ne parla con la Verità . «Con il Fondo salva Stati si ripete la situazione del 2011. Al posto della Grecia ci sono le banche tedesche. Volevano i nostri soldi e non volevano si parlasse di crisi bancaria».

L’ex ministro torna sulla la crisi del 2011. E ricorda che non fu causata dai bilanci pubblici ma dalle banche tedesche e francesi. «Cosa che poi, dopo aver straziato la Grecia, venne riconosciuta da due componenti della Troika: Fmi (Fondo monetario internazionale ndr) e Commissione – prosegue Tremonti -. Il terzo, la Bce, non si è ancora pronunciato. Eppure si trattava di banche…». Tremonti ricorda che un aspetto poco considerato è che anche gli istituti di credito possono accedere al Fondo . E che inoltre viene attribuito un grosso potere al direttore generale del Mes, un tedesco.

«Tremonti – si legge su il Giornale- evidenzia che i meccanismi per giudicare i debiti sovrani contenuti nella riforma sono “autocratici e imperscrutabili”. E aggiunge che la presidenza italiana “in vista del vertice di dicembre confida nello scambio tra ‘riforma’ e ‘pacchetto’. In realtà per noi il pacchetto è ancora più avvelenato del trattato perché produce automatici, devastanti effetti tanto sulle banche quanto sul debito”.

La ‘logica del pacchetto’ era stata chiesta dal premier Giuseppe Conte a giugno all’Eurogruppo. E prevede la creazione di uno strumento di bilancio per la competitività e la convergenza nell’Eurozona (Bicc). E un approfondimento dell’Unione bancaria con la garanzia dei depositi. “Entrare a Bruxelles, con quel “pacchetto” equivale a presentarsi alla Commissione come un kamikaze”. L’ex ministro conclude affermando che approvare la riforma e rimettersi al voto in Aula vorrebbe dire per il governo assumersi il rischio che l’Aula dica no, devastando l’immagine del nostro Paese».

secoloditalia.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K