UE, commissario Gentiloni annuncia: 1000 miliardi per l’ambiente

Gentiloni: l’Ue pronta a investire mille miliardi per l’ambiente. La nuova Commissione europea è pronta a investire sulla sostenibilità ambientale e per farlo è disposta a mettere sul piatto stanziamento di oltre mille miliardi. Bruxelles intende sostenere “un grande piano di investimenti per l’Europa sostenibile: l’obiettivo è mettere in campo oltre mille miliardi in investimenti ambientali” per cogliere le “grandi opportunità” che questa trasformazione economca in corso offre.

Lo ha annunciato il nuovo commissario degli Affari economici e monetari, l’italiano Paolo Gentiloni, in un video messaggio al convegno di presentazione del rapporto Asvis. “Cercherò inoltre – ha spiegato l’esponente del Pd – di integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nella procedura del semestre europeo”, procedura attraverso la quale “si verificano gli impegni delle politiche di bilancio dei paesi membri”.

Un terzo impegno, ha aggiunto Gentiloni, “sarà quello di rivedere il sistema di tassazione europeo, soprattutto sull’energia, che è uno dei modi attraverso i quali l’Ue può influenzare i comportamenti di produttori e cittadini”. “Serve una tassa che incentivi le pratiche compatibili e renda meno favorevoli l’uso di carburanti più inquinanti e i comportamenti dannosi” ha concluso il commissario europeo.

http://europa.today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K