Sudafrica, proteste contro immigrati: negozi saccheggiati e auto bruciate

Lunedì la polizia sudafricana ha arrestato oltre 60 persone a seguito di saccheggi a Johannesburg e delle proteste nel settore dei trasporti legate a un’ondata di risentimento contro gli stranieri. Almeno 41 persone sono state arrestate dopo che centinaia di persone hanno marciato attraverso il Central Business District (CBD) di Johannesburg, saccheggiando negozi e incendiando auto e edifici, ha detto la polizia in un comunicato. Tale violenza esplode periodicamente in Sudafrica, dove molti cittadini danno la colpa agli stranieri per l’alto tasso di disoccupazione, in particolare nel lavoro manuale.

Il ministro della polizia Bheki Cele ha insistito sul fatto che la violenza era legata alla “criminalità” piuttosto che alla “xenofobia”.  La xenofobia è usata come una scusa”, ha detto Cele ai giornalisti . “Per ora non c’è nulla che provi alcuna forma di questo conflitto tra sudafricani e cittadini stranieri”.

Il ministro degli Esteri nigeriano Geoffrey Onyeama ha reagito con forza alle scene di violenza. “Ho ricevuto notizie disgustose e deprimenti di continui roghi e saccheggi nei negozi e nei locali nigeriani in Sudafrica da parte di criminali senza cervello con un’inefficace protezione della polizia”, ​​ha affermato su Twitter. “Basta abbastanza. Prenderemo misure definitive.”

Separatamente, la polizia nella provincia sud-orientale di KwaZulu-Natal (KZN) ha dichiarato che almeno 20 persone sono state arrestate “in relazione a incidenti legati alle proteste nel settore dei trasporti”. I tassisti si sono scontrati con la polizia nella capitale Pretoria la scorsa settimana, e i camionisti hanno iniziato uno sciopero a livello nazionale domenica per protestare contro l’impiego di conducenti stranieri. Undici camion domenica hanno bloccato la strada per Richards Bay Harbour, uno dei porti naturali più profondi in Africa, ha detto il portavoce della polizia della KZN Jay Naicker.

Nella provincia del Capo Occidentale, diversi manifestanti hanno bloccato le strade con i loro veicoli. “Diverse strade hanno dovuto essere chiuse al traffico sin dalle prime ore del mattino a causa di camion che bloccavano la strada mentre altre sono state viste scaricare sabbia sulla strada”, ha dichiarato una nota del ministro dei trasporti provinciale, Bonginkosi Madikizela.

La scorsa settimana Human Rights Watch ha riferito che decine di camionisti nel paese erano morti in attacchi contro gli stranieri da marzo 2018. Il rapporto è stato pubblicato dopo una recente ondata di violenza xenofoba alimentata dal declino economico e dal record di disoccupazione.

Il Sudafrica è una delle principali destinazioni per i migranti economici della regione dell’Africa meridionale, con molti che si spostano dal vicino Lesotho, Mozambico e Zimbabwe in cerca di lavoro. L’ultimo censimento della popolazione nel 2011 mostra che i numeri sono aumentati nel decennio precedente, con quasi la metà dei migranti internazionali trasferiti in Sudafrica tra il 2005 e il 2010. Un numero sconosciuto di migranti è privo di documenti.

Il portavoce del ministero del lavoro Makhosonke Buthelezi, la scorsa settimana, ha dichiarato all’AFP che i datori di lavoro “preferiscono (camionisti stranieri) perché possono lavorare per lunghe ore a un costo molto più economico, quindi tendono a sfruttarli“.

Sipho Zungu, presidente della All Truck Drivers Foundation, ha dichiarato all’AFP che il suo gruppo “non ha avuto nulla a che fare con lo sciopero”, ma ha sottolineato che si sta battendo per l’impiego di conducenti sudafricani.

“La gente del Sud Africa ha fame, mentre le aziende in Sud Africa impiegano gli stranieri … (perché) il loro lavoro è a basso costo. Siamo affamati e arrabbiati”, ha detto Zungu ad AFP.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K