Migranti, capitana di Open Arms: ”stiamo finendo il cibo”

È in mare da giovedì la nave della Ong spagnola Open Arms con a bordo 121 migranti. La Valletta questo martedì ha rifiutato al battello, che si trova tra Malta e Lampedusa, l’ingresso nelle acque nazionali; il no proprio poche ore dopo un nuovo SOS dalla nave in cerca di un porto.

La capitana Anabel Montes ha detto: “Malta ci ha risposto con un sonoro no. Abbiamo chiesto due volte. Malta ci ha detto due volte no ed è davvero chiaro che non hanno in alcun modo intenzione di accoglierci. Al momento l’Italia non ha risposto nulla alla nostra richiesta. L’Italia non ci ha detto né che possiamo entrare né che non possiamo. Abbiamo semplicemente richiesto l’autorizzazione a sbarcare in un suo porto perché è un posto sicuro.

Poco a poco finiamo il cibo e le bevandesiamo preoccupati per le persone salvate e per noi come equipaggio, siamo preoccupati per lo stato psicologico delle persone che abbiamo salvato poiché peggiora di giorno in giorno a causa dell’incertezza di non sapere cosa accadrà a loro. Perciò, abbiamo bisogno urgentemente di un porto di sbarco, il più rapidamente possibile per la sicurezza di tutte le persone a bordo.”

La Ong spagnola Proactiva Open Arms dopo l’approvazione del decreto sicurezza bis ha lanciato l’hashtag #megliounamultachecomplici. Chissà se sarà la prima nave di una Ong a forzare il blocco dei porti italiano dopo la nuova legge…  euronews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K