Migranti, Patronaggio: “Dietro le navi madri organizzazioni tunisine”

“Ci sono organizzazioni tunisine che usano dei grossi pescherecci che fanno da ‘nave madre’ e che conducono le piccole imbarcazioni fino vicino alle coste italiane”. Lo ha detto il Procuratore capo di Agrigento, Luigi Patronaggio, come apprende l’Adnkronos, durante l’audizione davanti alla Commissione regionale antimafia all’Ars, dove è stato sentito sulle minacce di morte ricevute di recente sulle indagini sugli sbarchi a Lampedusa.

Patronaggio ha poi fatto riferimento agli sbarchi ‘fantasma’ sulle coste agrigentine, dove i migranti dopo il loro arrivo spesso fanno perdere le loro tracce. “Noi ci siamo occupati della zona Sar libica e del comportamento di alcune Ong solo per valutare il loro operato, quando si rifiutano di portare in Libia i migranti. Non c’e dubbio che la zona Sar libica non è adeguatamente presidiata”.

“Per noi c’è una rilevanza penale solo se c’è un accordo tra chi mette in mare i gommoni e le Ong, altrimenti c’è il rischio che si presti a strumentalizzazioni”. “Non è compito mio – conclude -valutare le politiche migratorie e di contenimento del governo nazionale”. L’audizione si è svolta a porte chiuse. adnkronos

Rimorchiava barcone di migranti, fermato equipaggio di un peschereccio

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K