ONU: la Francia deve rimpatriare gli 11mila familiari di terroristi Isis

Boldrini e Bachelet (Onu)

Dopo la caduta del Califfato Islamico, nel marzo scorso, la comunità internazionale si trova ad affrontare il problema del rimpatrio delle famiglie dei jihadisti. L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i “diritti umani“, ha detto che i membri delle famiglie dei jihadisti catturati o uccisi in Siria e in Iraq devono essere “rimpatriati, a meno che non siano perseguibili per altri crimini”.

“I bambini in particolare hanno subito gravi violazioni dei loro diritti – tra coloro che sono stati indottrinati o reclutati (…) a commettere atti violenti. La prima considerazione dovrebbe essere la loro riabilitazione e protezione”, ha detto Michelle Bachelet, in occasione dell’apertura della 41a sessione del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Più di 11.000 presunti membri di famiglie di combattenti Isis si trovano nel campo di Al-Hol (Siria), amministrato dalle autorità curde. Il Fondo delle Nazioni Unite (UNICEF) stima che ci siano 29.000 figli di combattenti stranieri in Siria – tra cui 20.000 in Iraq, ha detto l’Alto Commissario, notando che la maggior parte di loro avrebbe meno di dodici anni.

L’Alto Commissario ha chiesto agli Stati di concedere la nazionalità ai “figli nati dai loro cittadini” nelle zone di conflitto, sostenendo che l’apolidia di questi bambini è un “atto di crudeltà” poiché “I bambini apolidi sono spesso privi di istruzione, cure sanitarie e altri elementi di base della dignità ”

Bachelet (Onu) e Soros

La signora Bachelet ha osservato che “alcuni paesi hanno compiuto sforzi per rimpatriare i loro cittadini, compresi i bambini”, senza citare quali paesi. Ha inoltre sottolineato che “quattro casi sono stati portati all’attenzione del Comitato per i diritti del bambino e del Comitato contro la tortura dai nonni francesi di bambini attualmente detenuti in Siria o in Iraq.” Finora, Parigi ha accettato di rimpatriare i bambini che “caso per caso” e nega i rimpatri collettivi.

Washington, che spinge altri paesi per il rimpatrio, ha recentemente iniziato a rimpatriare i propri cittadini, mentre la Danimarca li priverà della nazionalità danese.

Per quanto riguarda i terroristi, Bachelet ha osservato che più di 150 uomini e donne sono stati condannati a morte in Iraq sotto il Terrorism Act senza “garanzie di un giusto processo”.

“Se i cittadini sono sospettati di aver commesso gravi crimini in un altro paese, lo Stato di origine dovrebbe fare ogni sforzo affinché siano trattati in conformità con il diritto internazionale. ”

I “bambini” dell’Isis

 

Rimpatrio di jihadisti dall’Iraq: ‘cavallo di Troia’ per la Francia

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K