Cesena, romeni devastano chiesa: arredi rovesciati, banchi spezzati

Una chiesa devastata, i banchi spezzati a metà, i candelabri gettati a terra. E sangue dappertutto. “Sono stati due romeni ubriachi, dopo i festeggiamenti della pasqua ortodossa, a introdursi nella chiesa dell’Istituto dei Lugaresi a Cesena. Hanno rotto vetri e alcune panche, si sono tagliati. Ma gli estremisti islamici non c’entrano nulla” si affretta a spiegare all’Adnkronos Marco Censi, direttore dell’Istituto dei Lugaresi di Cesena, che invita a “non dare all’episodio connotati che non ha”.

Il video dell’episodio è stato postato subito sui social dall’esponente della Lega Massimo Bitonci. “Chi ha fatto il video è un poliziotto intervenuto subito dopo l’episodio”, spiega Censi. L’Istituto dei Lugaresi “ha una chiesa data in usufrutto alla comunità romena – dice il direttore – i festeggiamenti per la Pasqua ortodossa sono andati avanti fino a tarda notte. Quelle due persone avevano bevuto troppo“.

Ferma la condanna dello stesso Bitonici: “Due immigrati si sono introdotti all’interno della chiesa ‘Dei Lugaresi’, riducendola in questo stato. Non ci sono parole per descrivere tanta barbarie” scrive Bitonci in un post su Facebook. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K