Guardia Costiera: la Sea Watch può lasciare il porto di Catania

La nave Sea Watch 3 della ong tedesca Sea Watch può lasciare il porto di Catania e prendere il mare verso Marsiglia. Lo ha deciso la Guardia Costiera di Catania, che ha ritenuto “terminati gli accertamenti di sicurezza ed a seguito di contatti intercorsi da parte del Comando generale con lo Stato di bandiera” (l’Olanda).

Lo fa sapere la Guardia Costiera ricordando che il 31 gennaio e l’1 febbraio scorsi la Sea Watch era stata ispezionata da militari specializzati in sicurezza della navigazione, che avevano eseguito una verifica tecnica sulle condizioni della nave ai sensi della UNCLOS (la Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare), rilevando una serie di non conformità relative sia alla sicurezza della navigazione che al rispetto della normativa in materia di tutela dell’ambiente marino.

Ieri gli ispettori della Guardia Costiera di Catania – su indicazione dell’unità di prontezza a partire – si sono recati nuovamente a bordo della Sea Watch 3, verificando il parziale ripristino delle non conformità accertate. Oggi quindi, a seguito di un provvedimento rilasciato dall’Amministrazione di bandiera, la Guardia Costiera di Catania ha permesso la partenza dell’unità verso il porto di Marsiglia, dove sarà sottoposta ad ulteriori lavori per il completamento del processo di adeguamento alla normativa applicabile. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K