Antitrust: No alla “tassa sulle rimesse degli immigrati”

Si mette di traverso il Garante della concorrenza e dei consumatori: nel mirino, tra le novità introdotte dal governo gialloverde, c’è la tassa dell’1,5% sui money transfer, sistema utilizzato dagli immigrati per mandere i soldi nel Paese di provenienza. Da qui il nome di “tassa sulla rimesse dei migranti”.

La norma, contenuta nel decreto fiscale 2018, è stata contestata dall’Antitrust che la definisce “ingiustificatamente discriminatoria“, visto che è diretta esclusivamente ai money transfer. Questi, infatti, secondo il Garante, sarebbero stati colpiti dal fatto che non possono assicurare ai loro clienti offerte competitive rispetto a banche e Poste, non coinvolte dalla nuova tassa che – scrive l’Antitrust – ridurrebbe pure “il grado di trasparenza sulle condizioni economiche praticate per il servizio di rimesse di denaro“.

Secondo quanto scrive Repubblica, che riporta la nota inviata dal Garante al governo, l’Antitrust avrebbe contestato questa riduzione di trasparenza e chiede “opportune modifiche” in modo da eliminare le criticità riscontrate. (ilgiornale.it)

 

Dall’Italia rimesse record verso Asia e Africa

Nel 2016 i migranti hanno inviato 4,5 miliardi nei Paesi d’origine

Firenze: sequestrata ‘banca clandestina’ gestita da somali

Gli immigrati hanno mandato in Patria 64 miliardi di euro

 

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K