No aumento del salario minimo, Moscovici ricomincia a minacciare la Grecia

Secondo il  commissario europeo per gli affari economici Pierre Moscovici, Atene deve attuare le riforme e agire con saggezza riguardo alle misure di politica sociale che ha programmato: è il messaggio  trasmesso mercoledì ad Atene, praticamente confermando che Bruxelles sta monitorando i ritardi nelle azioni necessarie per la seconda valutazione dopo il cosiddetto “programma di salvataggio”.

Senza dimenticare di elogiare il governo, il commissario francese ha anche emesso alcuni avvertimenti impliciti sulla condotta di Atene. Riguardo all’aumento del salario minimo, Moscovici ha dichiarato che le decisioni da prendere dovranno essere fattibili e appropriate, “tenendo conto dello stato dell’economia e della situazione in altri paesi”. In generale, sulle misure sociali, ha esortato alla cautela.

L’idea principale delle sue dichiarazioni era che “è importante continuare il percorso di riforma (totale distruzione del Paese) e che le riforme vengano implementate”.

Il commissario ha parlato della prossima “valutazione” post-salvataggio, riferendosi all’ispezione che inizia lunedì, affermando che questo non è né un processo di minore importanza, né che il successo è certo; ha osservato che “c’è ancora lavoro da fare” e che è importante ottenere risultati positivi in ​​modo che i profitti delle banche centrali dell’eurozona possano essere restituiti ad Atene. “Sarebbe utile dal punto di vista fiscale e un segnale positivo di progresso”, ha detto

Nei suoi incontri con i ministri del governo, Moscovici ha dichiarato: “Abbiamo discusso di tutto” e ha fatto un riferimento speciale al significato delle questioni del settore bancario che sono chiaramente preoccupanti per i creditori del paese.  www.ekathimerini.com

Grecia, Merkel e Tsipras: “combatteremo insieme i sovranisti”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K