Tentativo di colpo di Stato militare in Gabon

ROMA, 7 GEN – I militari tentano di prendere il potere in Gabon (ex colonia francese con moneta CFA), dove la famiglia del leader malato Ali Bongo Ondimba ‘regnava’ da 50 anni. Lo ha annunciato l’esercito, secondo quanto riporta la Bbc online. Il golpe, hanno detto i militari, servirà “a ripristinare la democrazia”.

I soldati hanno preso il controllo della stazione radio nazionale nelle prime ore di oggi ed hanno letto un breve comunicato annunciando la costituzione di un Consiglio nazionale per la restaurazione. La Bbc riporta che carri armati e veicoli armati circolano sulle strade di Libreville, la capitale, in queste ore.

Il presidente era stato eletto nel 2009 e lo scorso ottobre, dopo essere stato colpito da un ictus, era andato in Marocco per farsi curare: nel suo discorso di fine anno aveva rassicurato le popolazione sul suo stato di salute, ma i militari hanno definito il messaggio “uno spettacolo pietoso” e un “tentativo incessante di aggrapparsi al potere”.

Un portavoce del governo del Gabon, Guy-Bertrand Mapangou, ha detto che è stato sventato il tentativo di colpo di Stato nel Paese. La situazione, ha detto Mapangou alla Bbc, è “sotto controllo” e quattro dei capi golpisti sono stati arrestati, mentre un quinto è in fuga.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K