Paolo Romani (FI): “Ho parlato con Renzi di un nuovo progetto politico”

Dentro Forza Italia e dentro il Pd sono giorni di valutazioni di presente e futuro. Il senatore azzurro Paolo Romani, in un’intervista a Il Fatto Quotidiano, ha confermato di aver incontrato Matteo Renzi. I due hanno parlato “di un nuovo progetto politico”. Ma alla domanda se si darà vita a un soggetto centrista che unisca Forza Italia al Pd renziano Romani risponde: “Ognuno di noi deve trovare la propria strada. Io parlo con tutti, anche con Salvini e Di Maio”.

“C’è un nuovo mercato della politica”, ha dichiarato Paolo Romani, fresco di colloquio con Matteo Renzi sulle evoluzioni dello scenario presente e futuro. Forse c’è stato un sondaggio reciproco sulla possibilità di un soggetto centrista, che metta insieme il Pd renziano e pezzi di Forza Italia? “Sì, è vero che ho parlato con Matteo Renzi”, conferma il forzista a Il Fatto Quotidiano.

Fate un nuovo partito? Ma Romani smentisce: “Ognuno di noi deve trovare la propria strada. Io penso che sia importante parlare con tutti, nello stesso parlamento. Parlo con Salvini, ogni tanto anche con Di Maio. Ho conservato buoni rapporti con Renzi dai tempi del Patto del Nazareno”.

Romani racconta proprio i contenuti del suo colloquio con l’ex segretario dem: “I cicli della politica sono molto veloci. Renzi nel 2014 era al 41%. E, dunque, è ragionevole che tra un paio d`anni le cose siano cambiate. Per cui, dobbiamo lavorare a una forza liberale come la nostra e, parallelamente, a una forza riformista”.

“Ognuno di noi deve risolvere al proprio interno i problemi, ritrovare quelli che si sono allontanati dalla politica”, prosegue Romani, secondo il quale “il bipolarismo centrodestra-centrosinistra è ormai superato dal nuovo bipolarismo Lega-Cinque Stelle. Siamo all’interno di uno scenario diverso dal passato”, perciò “servono nuovi strumenti della partecipazione politica, nuovi strumenti di comunicazione della politica. E poi c’è bisogno di un nuovo progetto per la politica e il mercato della politica”.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K