Goldman Sachs: “Il Governo italiano cade prima di giugno”

… Gli osserbatori internazionali e i mercati cominciano a scommettere sulla tenuta dell’esecutivo che ha davanti la guerra contro Bruxelles sulla manovra e l’instabilità dei mercati. Su questo scenario arriva una “profezia” dalla banca di affari statunitense Goldman Sachs: “Il governo non sopravviverà fino alla metà del prossimo anno”.

“È probabile che il governo venga sostituito da un esecutivo internamente più coerente o di centrodestra o di centrosinistra, che segua una politica di bilancio meno aggressiva, incentrata o su tagli alle tasse (flat tax) o su un aumento dei trasferimenti, ma non su entrambe le misure”. Poi la banca di affari spiega i motivi di questo eventuale ribaltamento di fronte: “Un tale risultato limiterebbe l’aumento del deficit e del debito pubblico rispetto al programma del governo attuale”.

Poi nel dossier della banca viene fissata una vera e propria scadenza per l’esecutivo: “L’attuale governo sopravviverà almeno fino alle prossime elezioni europee di maggio e non tornerà indietro dai suoi propositi in materia di politiche di bilancio almeno fino a quel momento”. La chiave dell’eventuale inversione di rotta potrebbe essere la strategia usata sull’economia da parte del governo: “Se la situazione economica italiana dovesse peggiorare, il supporto elettorale potrebbe diminuire e le strategie potrebbero cambiare: o Lega e M5s resterebbero alleati cambiando però la politica economica rendendola più credibile, o ci potrebbero essere nuove elezioni e un nuovo governo, o di centrodestra o di centrosinistra ma con una inversione rispetto alle attuali politiche economiche”. Infine Goldman ritiene improbabile la nascita di un governo tecnico perché non troverebbe i voti in Parlamento.

www.ilgiornale.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Goldman Sachs: “Il Governo italiano cade prima di giugno”

  1. La speranza e l’ultima a morire.
    Ma degli esperti che sanno fare i conti mi stupisce questa valutazione.
    Il centrodestra non a i numeri per una maggioranza anche con la lega compresa.
    Il centrosinistra e messo ancora peggio.
    Variabili.
    Centrosinistra con M5s un azzardo perché si spaccherebbe il centrosinistra.
    Centrodestra con centrosinistra la lega con il centrosinistra non ci starebbe e nemmeno Fratelli d’Italia.
    Governi tecnici sarebbe la rivoluzione.
    Unica strada in caso di caduta dell’attuale governo molto improvabile avendo la maggioranza assoluta sono le elezioni.
    Dove il centrodestra potrà avere la maggioranza con il suicidio di FI e una lega fortissima.
    Per quanto riguarda il centrosinistra non a la minima possibilità di arrivare al governo.
    Sempre che non si disintegri in varie correnti.

  2. Ma la goldman sachs non e quella che ha riciclato i derivato tossici bancari e che ha contribuito al crollo del 2000 ?????ma andate a cagare disfattisti?

Comments are closed.