“Macerata è libera”, manifestazione antifascista promossa da Comune e Anpi

“Macerata è libera”, è questo il titolo della manifestazione indetta dal Comune per oggi, domenica 18 febbraio, insieme ai sindacati e alla solita Anpi.

“Macerata è libera. Non violenta, antirazzista e antifascista” è infatti il titolo della manifestazione, promossa dall’Amministrazione comunale, condivisa sinergicamente da Enti e associazioni del territorio – per riflettere profondamente su quanto accaduto – che si svolgerà domenica 18 febbraio. A presentarla questa mattina nel corso di una conferenza stampa il sindaco Romano Carancini e i firmatari del documento frutto dell’incontro di tutti gli attori della rete antifascista svoltasi il 9 febbraio scorso in Municipio”.

I partecipanti sfileranno con striscioni e cartelli che richiamano la Costituzione Italiana. Presso il Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria, verranno dispiegati il Tricolore e tutti i vessilli, verranno letti i 12 principi fondamentali della Costituzione e sarà intonato l’Inno nazionale.

Nel leggere i principi fondamentali della nostra amata Costituzione, esortiamo il Sindaco, e gli organizzatori di questa manifestazione a soffermarsi, e magari rileggere ai partecipanti, il comma 2 e 3 dell’articolo 8 che recitano testualmente:

“Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K