Alfano regala 18 milioni euro a Paesi di Africa, Asia, America Latina

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha presieduto  il Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo.

“Abbiamo approvato un pacchetto di programmi ed iniziative per un ammontare complessivo pari a oltre 18 milioni di euro, indirizzati verso Paesi di tutte le principali aree geografiche, dall’Africa al Medio Oriente, dall’Asia all’America Latina”, ha commentato il capo della Farnesina.

“Per quanto riguarda l’Africa, ci siamo concentrati sulla regione del Corno, con interventi per Somalia e Gibuti di oltre 3 milioni di euro a favore del rafforzamento dei servizi di salute materno-infantile e del miglioramento della qualità dei servizi sanitari di un ospedale. Abbiamo inoltre destinato gli ultimi residui del Fondo Africa a due progetti per il miglioramento del sistema delle registrazioni civili per il diritto dei minori all’identità in Etiopia (un milione) e a un’iniziativa volta a sviluppare la consapevolezza comunitaria sui rischi delle migrazioni irregolari in Africa Occidentale (800 mila euro)”, ha proseguito Alfano.

“In Medio Oriente, abbiamo riservato alla crisi siriana 4 milioni per iniziative destinate a promuovere l’accesso dei rifugiati siriani in Giordania e Libano a educazione, servizi sanitari e mezzi di sussistenza. Abbiamo inoltre finanziato interventi a sostegno degli sfollati nel Kurdistan iracheno e per l’accesso ai servizi sanitari e alla formazione professionale in Palestina”.

“Per quanto riguarda infine l’America Latina, abbiamo deciso di sostenere un programma per l’inclusione scolastica in El Salvador”, ha concluso il ministro.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K