Kurdistan, il 25 settembre referendum per l’indipendenza

Il Kurdistan iracheno terrà un referendum per decidere sulla sua piena indipendenza dall’Iraq il prossimo 25 settembre. La data – scrive La Stampa –  è stata stabilita in una riunione straordinaria e una consultazione fra tutti i maggiori partiti, il Kdp del presidente Massoud Barzani, il Puk di Jalal Talabani e il centrista Gorran, che si sono trovati d’accordo, dopo settimane di negoziati sulle modalità e i tempi.

Il governo di Baghdad del premier Haider al-Abadi si è sempre detto contrario alla piena indipendenza. Il Kurdistan gode già di un’ampia autonomia, ha un suo esercito, i Peshmerga, e una sua forza di polizia completamente autonoma.

Un punto di conflitto sono i confini. Erbil vuole includere nel referendum l’area di Kirkuk, con i suoi giacimenti petroliferi, conquistata nel 2014, e la parte orientale e settentrionale della provincia di Ninive, strappata all’Isis nell’ultimo anno. Non ha invece mire dirette su Mosul.

A Est di Mosul, nel Sinjar, i Peshmerga sono già sul piede di guerra con gli altri curdi del Pkk e gli yazidi, appoggiati dalle milizie sciite Hashd al-Shaabi, ai diretti ordini di Al-Abadi. Il presidente curdo Barzani ha invece l’appoggio degli Stati Uniti e della Turchia. Il Puk di Talabani ha ottimi rapporti con l’Iran. Con l’appoggio di queste due potenze regionali il Kurdistan ha buone chance si spuntarla con Baghdad.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K