Alfano: approvato pacchetto di aiuti all’estero per 250 milioni di euro

Oggi “abbiamo approvato un pacchetto di progetti, programmi e bandi di cooperazione allo sviluppo per quasi 250 milioni di euro. Questa cifra dà la dimensione dell’ingente impegno del Governo nel settore della cooperazione allo sviluppo, un importante investimento strategico e un pilastro della nostra politica estera”.

Lo ha detto il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Angelino Alfano a conclusione della riunione odierna del Comitato congiunto per la Cooperazione allo sviluppo, secondo quanto riferisce una nota della Farnesina.

Il ministro Alfano ha sottolineato in particolare “il primario impegno del governo per i progetti di vaccinazione internazionale”, per i quali il Comitato odierno ha stanziato 12 milioni di euro destinati alla Global Alliance for Vaccines and Immunization e 2,5 divisi tra Who e Unicef (ONU) per programmi di eradicazione della polio in Afghanistan.

“Sono anche particolarmente lieto – ha aggiunto Alfano – che oggi siano stati approvati i primi tre progetti, in Etiopia, Sudan e Niger, finanziati attraverso il Fondo Africa per un valore complessivo di 6 milioni e mezzo di euro. Iniziative ancora più importanti in quanto, incidendo sullo sviluppo dei più vulnerabili come donne e bambini, operano direttamente alle radici dei fenomeni migratori”.

Prosegue inoltre l’importante sostegno alle Organizzazioni internazionali, tra le quali quelle ospitate in Italia. “Vorrei evidenziare in particolare i finanziamenti a Fao (Onu) e Iila” ha detto il ministro: “proprio oggi – ha aggiunto – ero con il Direttore Generale della Fao Graziano Da Silva e con il Segretario Generale dell’Iila, Donato Di Santo, per la firma di un memorandum d’intesa per favorire la sicurezza alimentare in America Latina”.
(Com) © Agenzia Nova

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K