Bagnasco: “Respingere i migranti tradisce i valori dell’Europa”

“Respingere i migranti tradisce i valori dell’Europa”. La Cei torna a parlare dell’mergenza immigrazione e lo fa col suo presidente, il cardinale Angelo Bagnasco.

“L’Unione Europea deve uscire dai propri ambienti chiusi, e arrivare idealmente fino alle nostre coste; deve farsi più responsabile e meno giudicante. L’Europa non diventi altro rispetto a se stessa, alle sue origini giudaico-cristiane, alla sua storia, alla sua identità continentale, alla sua pluralità di tradizioni e culture, ai suoi valori, alla sua missione”, spiega Bagnasco.

E ancora: “L’Unione non è fatta dai Capi di Stato, ma dai popoli degli Stati membri, ed è ai popoli che bisogna pensare con stima e rispetto senza imporsi”. Bagnasco stigmatizza “la ricerca di compromessi al ribasso”, e sottolinea il dovere dell’accoglienza “verso i flussi di tanta povera gente che fugge da guerra, fame, persecuzione religiosa ed etnica, alla ricerca di un futuro migliore”.

Poi Bagnasco ha anche parlato del vento populista in Europa.

Per Bagnasco, “c’è ancora più bisogno d’Europa, ma ad una condizione – avverte – ovvero che l’Europa non diventi altro rispetto a se stessa, alle sue origini giudaico-cristiane, alla sua storia, alla sua identità continentale, alla sua pluralità di tradizioni e culture, ai suoi valori, alla sua missione. La Ue non è fatta dai Capi di Stato ma dai popoli degli Stati membri ed è ai popoli che bisogna pensare con stima e rispetto senza imporsi”. Sottolinea il presidente della Cei: “Accelerare i processi non può significare l’omologazione di culture e tradizioni e neppure la ricerca di compromessi al ribasso, né aggirare le dichiarazioni e le leggi comuni. E neppure limitare le sovranità nazionali. I Capi degli Stati e dei Governi sanno che essi sono delegati dei loro popoli e che nelle decisioni comuni devono tener conto delle loro Nazioni”. Ed esorta l’Europa anche a “non aver timore della religione: riconosca la libertà religiosa come il fondamento più alto e la garanzia più sicura della dignità di ogni uomo“. IL GIORNALE

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Bagnasco: “Respingere i migranti tradisce i valori dell’Europa”

  1. Invece farsi invadere dagli islamici tradisce i valori dell’ intelligenza.

  2. Però,se io volessi entrare in vaticano clandestinamente,sarei immediatamente arrestato ed espulso(come minimo);non si capisce assolutamente quindi perchè in Italia(e in Europa in genere)debbano entrare milioni e milioni di clandestini afroasiatici senza arte nè parte!
    Certi preti fanno il male dei popoli,ma non ho ancora capito se consapevolmente o inconsapevolmente.

Comments are closed.