Terremoto, commissario UE: “l’Italia ha atteso tre mesi per chiederci aiuto”

BRUXELLES, 11 MAR – Il governo italiano ha atteso quasi tre mesi dalle prime scosse del Centro Italia per chiedere all’Europa un aiuto per i terremotati. La richiesta è stata pure contestata da Bruxelles, perché ritenuta “incompleta”. E dopo la valanga di Rigopiano c’è voluto un altro mese perché l’Esecutivo integrasse le richieste di sostegno. Lo fa sapere il Commissario europeo per la politica regionale Corina Creţu nella risposta a un’interrogazione dell’europarlamentare e vicesegretario federale della Lega Nord Lorenzo Fontana.

“L’Italia ha presentato una domanda di sostegno a titolo del Fondo di solidarietà dell’Unione europea (FSUE) in data 16 novembre 2016”, scrive Creţu, circa tre mesi dopo i primi eventi sismici, del 24 agosto 2016. “Il fascicolo relativo alla domanda non era tuttavia completo”, aggiunge Creţu, spiegando che “sulla scorta di una valutazione preliminare della domanda, il 9 dicembre 2016 la Commissione ha erogato a favore dell’Italia un anticipo di 30 milioni di euro. Il 15 febbraio 2017 (la tragedia di Rigopiano è del 18 gennaio, ndr) l’Italia ha trasmesso una domanda aggiornata, riferendosi alla serie di terremoti che ha colpito l’Italia centrale e alle avverse condizioni invernali che hanno aggravato la situazione”.

“L’emergenza sismica avrebbe richiesto una risposta di emergenza e invece, come al solito, i tempi della burocrazia non sono sincronizzati con i drammi del Paese reale – contesta Fontana -. Se da parte del Governo si sono registrate gravi lacune nell’affrontare l’emergenza – e anche i ritardi nella consegna delle casette ne sono un esempio lampante – da parte dell’Ue la prima risposta, i 30 milioni di euro citati, è stata sicuramente insufficiente. Ci auguriamo che nella delicata fase della ricostruzione le attenzioni di Esecutivo ed Europa siano più puntuali, i terremotati hanno atteso fin troppo”.

La risposta completa commissario Cretu   >>>>

Ufficio Stampa On. Lorenzo Fontana
Vicesegretario Lega Nord

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Terremoto, commissario UE: “l’Italia ha atteso tre mesi per chiederci aiuto”

  1. Si, ma per prendersi gli emolumenti e le diarie varie i nostri politici sono più solerti….diciamo una diecina di………SECONDI.-

Comments are closed.