Sventolarono la bandiera di Trump, puniti militari della Marina

Un mezzo alla testa di un convoglio militare che sventola non la bandiera a stelle e strisce, ma un vessillo blu e bianco con la scritta ‘Trump’. Era accaduto a gennaio in Kentucky, alla base di Fort Knox, nei giorni del passaggio di consegne alla Casa Bianca. La scena, ripresa in un video diffuso online, aveva creato scandalo. Ai militari Usa è severamente vietato mostrare qualsiasi forma di affiliazione o partigianeria politica. La Marina, la forza armata alla quale apparteneva l’unità, ha aperto un’inchiesta dopo le proteste suscitate dal video e ha ora annunciato di avere individuato i responsabili, verso i quali sono state prese “misure correttive”.

La tenente Jacqui Maxwell, portavoce del Naval Special Warfare 2, parlando col ‘Washington Post’ non ha però voluto specificare né le identità dei responsabili del gesto, né la natura delle punizioni alle quali saranno sottoposti i militari che “hanno violato lo spirito e l’intento dei regolamenti del Dipartimento della Difesa riguardanti l’uso di bandiere e l’apparente sostegno ad attività politiche”.

Il video del convoglio militare che sventolava la bandiera di Trump era stato fatto circolare da ‘Indivisible Kentucky’, un’organizzazione politica che si oppone alle politiche del nuovo presidente Usa. Chris Rowzee, una portavoce del gruppo, si è detta dispiaciuta delle punizioni nei confronti dei militari ma soddisfatta dell’indagine della Marina e delle “azioni correttive” intraprese. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K