Bergoglio: “La storia dell’umanità è storia di migrazioni, solidarietà col forestiero”

 

“La storia dell’umanità è storia di migrazioni: ad ogni latitudine, non c’è popolo che non abbia conosciuto il fenomeno migratorio”. Così Papa Francesco all’udienza generale in piazza San Pietro. “Nel corso dei secoli abbiamo assistito in proposito a grandi espressioni di solidarietà, anche se non sono mancate tensioni sociali. Oggi, il contesto di crisi economica favorisce purtroppo l’emergere di atteggiamenti di chiusura e di non accoglienza. In alcune parti del mondo sorgono muri e barriere. Sembra a volte che l’opera silenziosa di molti uomini e donne che, in diversi modi, si prodigano per aiutare e assistere i profughi e i migranti sia oscurata dal rumore di altri che danno voce a un istintivo egoismo. Ma la chiusura non è una soluzione, anzi, finisce per favorire i traffici criminali. L’unica via di soluzione è quella della solidarietà. Solidarietà – ha aggiunto il Papa – col migrante, solidarietà col forestiero”.

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

4 thoughts on “Bergoglio: “La storia dell’umanità è storia di migrazioni, solidarietà col forestiero”

  1. Forse sarebbe da aggiungere i Clandestini che vengono per delinquere tra Stupri, Rapine, Omicidi, tentati Omicidi, Furti, Spaccio di Droga, picchiare persone Anziane e Indifese! mi ripeto che io voglio accogliere chi scappano dalle guerre ma non voglio accogliere chi viene per delinquere e per favore non cambiategli il nome con migranti e Forestieri! andate nei loro paesi e vedrete come vi fanno tornare se potete tornare vivi e sani!

  2. Sono sgomento, per questa continua e assilante richiesta di accogliere i migranti (altra cosa sono i profughi) che proviene anche dal Papa. Possibile non si renda conto che il suo messaggio richiama uomini (soprattutto uomini…) che per entrare in Europa, si metteranno necessariamente nelle mani di gente senza scrupoli che dopo avergli chiesto una esorbitante somma di denaro, gli faranno affrontare un rischiosissimo e a volte, mortale viaggio? Con quali prospettive poi? Un’accoglienza fine a se stessa? Questa è follia, non Carità!

  3. SOLIDARIETa? –
    RACCONTO , UNA “BARZELLETTA” DI PROPOSITO.!
    Moglie e marito è sera vanno a dormire. uno chiede :
    *La chiusa la portA.?
    -Risponde : NO.!
    *Vai a chiudere.
    -NO.! vacci te.!
    *No vacci te.!
    Facciamo cosi. il primo che parla andrà a chiudere le porta.!
    Arrivno i ladri… vuotano i cassetti di tutto . Armadi. ecc… Guardano stupiti i due a letto Zitti.!
    Portano via tutti i mobili di cucina di camera ecc… Sempre Zitti. E’ rimasto il letto . Uno salta a letto ecc… con la moglie ecc… l’altro al’uomo … e sbotta Questo NO.!
    La Moglie : Vai a chiudere la porta.!
    Una parola è poco . Due sono troppe.!!!
    POVERA ITALIA.!

  4. Chiunque tentasse di entrare CLANDESTINAMENTE in vaticano,sarebbe IMMEDIATAMENTE ARRESTATO ED ESPULSO;l’ipocrisia di certi personaggi è semplicemente RIVOLTANTE!

Comments are closed.