Gb “Non sono minorenni”: deputato chiede controllo dentale ai migranti

 

minorenni-GB2

Gran Bretagna – Un deputato conservatore ha proposto di fare un controllo dentale ai migranti minorenni che arrivano in Gran Bretagna dal campo profughi di Calais per verificarne l’età, dato che molti “non sembrano bambini”. Le immagini dei primi ragazzi arrivati ieri in Gran Bretagna dalla Giungla francese sono sulle prime pagine di molti quotidiani, con titoli che suggeriscono he potrebbero avere più di 18 anni. David Davies, deputato conservatore, ha detto di sperare “che l’ospitalità britannica non venga abusata”.

Secondo la British Dental Association, l’associazione dei dentisti britannici, la richiesta di esaminare i denti dei ragazzi è “immorale e non appropriata”. I dentisti chiedono il rispetto della privacy di “giovani vulnerabili” e sottolineano che la maggiore età non è determinabile con un esame dentale, contraddicendo un documento dell’Unhcr (pag 15)

In base alle norme Ue i rifugiati devono chiedere asilo nel Paese di prima accoglienza, ma i minori non accompagnati possono rivolgersi anche ai Paesi dove si trovano già dei parenti. Su questa base Londra ha accettato i accogliere i minori non accompagnati in arrivo dal campo profughi della Giungla, che dovrebbe essere sgomberato e chiuso dalle autorità francesi nel giro di qualche settimana. (con fonte askanews)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K