Nigeria: scoperto grande giacimento di Nichel

 

nichelLa scoperta della presenza di Nichel, in una zona dello Stato di Kaduna, nord-ovest della Nigeria, e’ stata confermata nei giorni scorsi dal ministero dei Minerali. Lo riferiscono i media locali, citando il segretario permanente del ministero il quale ha precisato che personale tecnico sta seguendo la questione gia’ da mesi, da quando cioe’ e’ stato effettuato il ritrovamento. Il ministero ha poi fatto sapere che un rapporto dettagliato verra’ diffuso non appena saranno stati raccolti tutti i dati utili ad avere un quadro completo.

La dichiarazione conferma la notizia pubblicata la settimana scorsa dal quotidiano australiano, The Australian, relativa a un “grande e insolito” giacimento di nickel rinvenuto nella zona di Dangoma, un piccolo villaggio rurale nello stato di Kaduna. Ad effettuare il ritrovamento e’ stata un’azienda privata australiana guidata da un veterano del settore minerario, Hugh Morgan.

E’ stato proprio Morgan, parlando col quotidiano australiano a parlare di una scoperta di livello mondiale e “fortemente insolita”. Secondo Morgan infatti il nickel e’ stato ritrovato “in superficie in piccole palline di 3 mm di diametro con un’altissima purezza”, lasciando cosi’ intravedere l’esistenza di un ben piu’ vasto giacimento sotto terra. Al momento non sono presenti altri particolari, ma sia Morgan sia responsabili del settore minerario nigeriano saranno la prossima settimana a Perth, in Australia, per partecipare ad una conferenza di tre giorni sui minerali in Africa. (AGI)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K