Brasile, il Senato approva l’impeachment: Dilma destituita

 

Dilma-Rousseff

Il Senato brasiliano ha votato per la destituzione della presidente Dilma Rousseff, con l’accusa di aver manipolato il bilancio dello Stato per garantirsi la rielezione. Il Senato ha approvato la destituzione della presidente Rousseff con 61 voti a favore e 20 contrari, superando così la necessaria maggioranza dei due terzi. Rousseff decade definitivamente dalla carica nella quale subentra il suo ex vice Michel Temer che s’insedierà come 37esimo presidente della Repubblica brasiliana.

Dilma Rousseff, destituita dalla presidenza del Brasile, manterrà però i diritti politici, restando quindi eleggibile. Il Senato non ha approvato l’interdizione per otto anni, con una votazione (separata da quella sulla destituzione) che ha totalizzato 42 favorevoli. Il quorum per l’approvazione era dei due terzi dei senatori, ovvero 54 su 81.

La presidente si è sempre dichiarata innocente e ha accusato le opposizioni di aver ordito “un colpo di stato” per rovesciare il suo governo e prendere il potere senza passare per le elezioni. adnkronos

Scontri per il terzo giorno consecutivo nel centro di San Paolo tra manifestanti contro il governo del neo presidente brasiliano Michel Temer e la polizia. Gli agenti hanno lanciato gas lacrimogeni ed usato camion idranti per disperdere alcuni teppisti che stavano rompendo i vetri di una banca e devastando un autobus. Anche un’auto della polizia civile è stata depredata e vandalizzata. Alcuni manifestanti hanno dato alle fiamme sacchi della spazzatura e pneumatici in piazza Roosevelt. (ANSA)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K