Burkini, Alfano contro il divieto: “In Italia c’è la libertà di culto”

 

Alfano-imam

Il dibattito sul divieto del burkini prosegue e spacca la politica italiana. Da una parte c’è il ministro Alfano che chiude le porte ad una possibilità di divieto in Italia, dall’altra c’è l’opposizione, Lega in testa che chiede invece di sanzionare chi indossa il costume integrale al mare.

Ma in un’intervista a Rtl, Alfano prosegue sulla sua linea: “La mia bussola – ha spiegato Alfano a Rtl – è buon senso e pragmatismo. Abbiamo espulso – ricorda – 109 soggetti e anche 9 imam. Questo è essere severi dentro il perimetro della legge. Altre cose che non investono la legge, l’ordine pubblico, se realizzate come puro atto ideologico possono determinare un effetto provocatorio di dire ’noi siamo rifiutati in una comunità nella quale vogliamo esprimere le nostre ragioni e la nostra fede ma non violando la leggè. Questo è il limite che pongo. Senza provocazioni che possono attirare reazioni violente”.

Il ministro ha sottolineato quindi come il fenomeno del burkini non sia per nulla diffuso sulle nostre spiagge: “Avete visto donne in burkini? Qui non si tratta di esprimere un giudizio su quello che c’è dietro, si tratta di un fatto pratico: quando non c’è violazione di legge nè dilagare del fenomeno non c’è da intervenire”.

“Rispetto per la Francia – ha aggiunto – però l’Italia è l’Italia. Fin qui è stato un paese sicuro. Vorrei che tutti si rendessero conto che se questo è stato un paese sicuro è stato perchè da un lato abbiamo fatto un lavoro di prevenzione che ha funzionato e dall’altro lato la comunità nazionale non ha mai tenuto un comportamento che ha dato l’impressione di una crisi di rigetto nei confronti della comunità musulmana. Sono stato educato alla Costituzione repubblicana che riconosce la libertà di culto. Libertà – ha concluso Alfano – che esiste da prima che esistessero gli Stati”.  IL GIORNALE

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K