Tentato colpo di Stato in Turchia, fallimento o farsa?

 

Fallimento o farsa, il tentato colpo di Stato in Turchia?

golpe-turchia

Non sappiamo ancora se sia davvero fallito o  sia stata una farsa il colpo di Stato in Turchia, e non sappiamo neanche che tipo di influenza potrà avere nella geopolitica e soprattutto nella visione del mondo di Erdogan, in special modo nei riguardi della Siria.

Se fosse stato un fallimento  – dice Armando Manocchia – il filohitleriano potrebbe ora scegliere di riconciliarsi con il regime siriano e con i suoi alleati, Iran e Russia, per avere maggiore stabilità e concentrarsi sulle minacce interne contro di lui. Se fosse così, il tentato golpe avrebbe mancato l’obiettivo di rovesciare il suo regime, non sarebbe stata cosa vana perchè, anche se è de coccio, potrebbe fargli cambiare politica.

Se invece, come pare si stia delineando, il tentativo di golpe fosse stata una messinscena, una farsa, il sultano turco potrebbe scegliere di intensificare lo scontro con la Siria e potenziare la sua posizione sia a livello regionale che interno. Chi vivrà vedrà. Ma l’unica cosa che dobbiamo scongiurare – e batterci perchè non avvenga – è che questo tiranno e questa Turchia non siano mai parte dell’Europa, con noi o senza di noi.

Armando Manocchia  – – @mail

Condividi

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi

 

bresup

Articoli recenti