Papa: nel mondo trascurata l’ospitalità per profughi e migranti

 

bergoglio

Città del Vaticano, 17 lug. – Nel mondo di oggi l’ospitalità “rischia di essere trascurata”: lo ha detto il Papa all’Angelus: “Si moltiplicano le case di ricovero e gli ospizi, ma non sempre in questi ambienti si pratica una reale ospitalità”, ha detto, “diminuisce la probabilità per chi è straniero, emarginato, escluso di trovare qualcuno disposto ad ascoltarlo: perché è straniero profugo migrante”.

Perché straniero? Siamo sicuri?  Pergine Valsugana: Finanziere massacrato a calci e pugni, arrestati due stranieri

Francesco, che ha incentrato il duo ragionamento sulla capacità di “ascoltare”, ha sottolineato che “nella capacità di ascolto c’è la radice della pace”.”Nel suo affaccendarsi e darsi da fare”, ha detto il Papa commentando il brano evangelico di Gesù che visita due sorelle, Marta e Maria, “Marta rischia di dimenticare la cosa più importante, cioè la presenza dell’ospite, che era Gesù in questo caso. L’ospite non va semplicemente servito, nutrito, accudito in ogni maniera. Occorre soprattutto che sia ascoltato: ricordate bene questa parola, ascoltare.

Che l’ospite sia accolto come persona, con la sua storia, il suo cuore ricco di sentimenti e di pensieri, così che possa sentirsi veramente in famiglia. Altrimenti è un ospite di pietra. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Papa: nel mondo trascurata l’ospitalità per profughi e migranti

  1. Bravo, dobbiamo aprirci alle culture senza, però, dimenticare la nostra. La nostra cultura ci dice e INSEGNA che l’ospite è come il pesce, dopo TRE giorni, PUZZA.

  2. Ancora insiste questo signore sulla questione degli Immigrati?

    Perchè non sostiene con la stessa forza la unicità della famiglia eterosessuale?

    Questo signore fa una politica che assomiglia tanto a quella della famiglia Rothschild & Rockefeller.

    Ma non sarà mica…che anche lui….Eh già, mi sa proprio di si……….

Comments are closed.