Brexit, Obama: evitare trattative lunghe e conflittuali

 

obamaBarack Obama, da Varsavia, ha parlato di Brexit, augurandosi che i negoziati fra Londra e Bruxelles siano il più collaborativi possibile.

“Nessuno ha interesse a negoziati lunghi e conflittuali – ha detto a margine del vertice Nato in Polonia – tutti hanno interesse a minimizzare ogni conseguenza negative finché Regno Unito e Unione europea non avranno nuovi rapporti anche se ci sono delle difficoltà adesso, non possiamo perdere di vista lo straordinario risultato che continua ad essere l’integrazone europea”.

Al summit del Patto atlantico hanno partecipato anche il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk e il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. “Non possiamo cominciare i negoziati finchè non sarà ufficializzata con l’articolo 50 l’intenzione di lasciare l’Unione europea – ha detto Juncker – solo allora cominceranno i negoziati ma non lo faremo con atteggiamento ostile. Io penso che anche dopo il referendum l’Unione europea e il Regno Unito condividano interessi comuni”. askanews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K