Fmi, Lagarde: Trump potrebbe danneggiare l’economia globale

 

lagardeLa linea politica di Donald Trump, che combatte gli accordi commerciali internazionali, rischia di innescare un pericoloso movimento protezionistico che potrebbe danneggiare seriamente l’economia globale. Questo il parere di Christine Lagarde, direttrice del Fondo monetario internazionale, espresso in un’intervista al Financial Times.

L’incertezza che circonderebbe la presidenza Trump, candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, produrrebbe probabilmente un’ulteriore instabilità sui mercati finanziari, dopo il referendum sull’uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Lagarde si è detta preoccupata perché il protezionismo “danneggia la crescita, danneggia l’inclusione e danneggia le persone”.

Pur fingendo di non voler entrare nel dibattito politico statunitense, Lagarde ha manifestato la sua contrarietà alle proposte di Trump, che vuole imporre delle tasse ‘punitive’ sui prodotti importati da Cina e Messico e stracciare gli accordi commerciali come il North American Free Trade Agreement (Nafta).

Il Fondo monetario internazionale appoggia inoltre la Trans-Pacific Partnership (Tpp), l’accordo tra gli Stati Uniti e altri 11 Paesi del Pacifico, etichettato come un “disastro” per l’economia statunitense da Trump. “Dobbiamo lavorare con tutti i governi e tutte le autorità, ma certamente speriamo che, quale che sia il nuovo governo negli Stati Uniti e chiunque sia eletto presidente – ha detto Lagarde – guardi al commercio in termini positivi”. (askanews)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Fmi, Lagarde: Trump potrebbe danneggiare l’economia globale

Comments are closed.