Hollande, asse franco-tedesco per “questa bella unione chiamata Europa”

 

merkel_Hollande

Dun-les-Places (Francia) – Francia e Germania dovrebbero “assumere l’iniziativa” dopo la decisione degli elettori britannici di uscire dall’Unione europea. L’appello e’ stato lanciato ieri dal presidente francese, Francois Hollande in occasione di una cerimonia per l’inaugurazione di un memoriale a Dun-les-Places, dove i nazisti massacrarono 27 abitanti nel giugno del 1944. (dei nazisti contemporaneri non si è parlato, ndr)

“Un Paese amico, un Paese alletato, con cui abbiamo tantissimi legami ha appena deciso di lasciare la nostra unione, l’Unione europea, che credevamo indistruttibile e indissolubile”, ha detto l’inquilino dell’Eliseo. “Ora e’ responsabilita’ di Francia e Germania assumere l’iniziativa perche’ abbiamo dimostrato che dall’infelicita’, dall’orrore e dalla guerra, siamo in grado di forguare una forte amicizia”, ha aggiunto Hollande, riferendosi alla nascita dell’Europa unita nel periodo post bellico. “Se restiamo separati”, ha avvertito il presidente francese, coriamo il rischio di essere disuniti, divisi e in conflitto”.

Ma “se stiamo insieme”, ha concluso, “possiamo vincere non soltanto la pace, ma anche il rispetto dei cittadini di questa bella unione chiamata Europa“.   (AGI)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K