Nuova grana per Renzi: Antitrust apre fascicolo per pubblicita’ occulta alla Apple

 

Una nuova grana si profila all’orizzonte per il Presidente del Consiglio. L’Antitrust ha infatti aperto un fascicolo sulla denuncia presentata dal Codacons e relativa alla fattispecie di pubblicita’ occulta alla Apple nel corso dei video in diretta sui social realizzati da Matteo Renzi.

renzi-apple

L’associazione aveva segnalato all’Autorita’ come, nel corso degli appuntamenti del #matteorisponde in diretta sui principali social network, Renzi sia apparso seduto a una scrivania davanti ad un pc portatile mostrando in bella evidenza in video il logo della mela, che individua in modo diretto l’azienda statunitense Apple, e chiedeva all’Antitrust di accertare se la scelta del Presidente del Consiglio potesse rappresentare una forma di pubblicita’ occulta, ancor piu’ grave se si considera la provenienza istituzionale del mega spot alla societa’ di Cupertino.

L’Autorita’ garante della concorrenza, in una nota inviata al Codacons, ha informato che “con riferimento alla segnalazione in oggetto, si comunica che la pratica e’ stata attribuita per competenza alla Direzione Generale per la tutela del consumatore, Direzione Industria Primaria, energia, trasporti e commercio di questa Autorita’. La Direzione verifichera’ la rilevanza dei fatti segnalati per i profili di competenza”.

“Ora l’Antitrust approfondira’ la questione e valutera’ la sussistenza della fattispecie di pubblicita’ occulta in favore della Apple – dichiara il presidente Carlo Rienzi – Qualora la nostra denuncia dovesse trovare riscontro, il Premier Renzi rischia di andare incontro alle sanzioni previste dalla normativa in materia”. (Codacons)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K