Nuovi investimenti del Qatar in Sardegna

 

OLBIA -Nuovi investimenti del Qatar nel Nord Sardegna e non solo. I nuovi vertici della Qatar Holding Italia e i sindaci di Arzachena e Olbia, Alberto Ragnedda e Gianni Giovannelli si sono incontrati  con lo sceicco Faisal Bin Saud Al Thani, con il vicepresidente Gianfranco Lizza, docente alla Sapienza di Roma ed esperto di geopolitica, e Mario Ferraro, chief operating officer della Smeralda Holding, società che fa capo al Qatar; si sono presentati nel Municipio di Arzachena per ribadire che gli investimenti in Costa Smeralda vogliono dare un contributo alla crescita dell’economia locale e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

“Puntiamo a concordare i nuovi investimenti nel pieno rispetto dei principi di trasparenza, della legislazione e del contesto ambientale. Chiediamo regole e normative certe che consentano di pianificare ulteriori investimenti in Sardegna“, ha detto Faisal Al Thani. Su questo punto sono arrivate le rassicurazioni dal sindaco di Arzachena. “Con la Regione c’è un’idea di pianificazione condivisa. Il presidente ha confermato che la legge urbanistica regionale vedrà presto la luce. Lo stesso vale per il nostro piano urbanistico. Questi due documenti di pianificazione generale offriranno quelle risposte che la comunità e gli investitori del Qatar cercano”.

Sul piatto anche la futura alleanza tra Meridiana e Qatar Airways e l’ospedale Mater Olbia. “Abbiamo discusso dei due progetti, illustrando l’importanza per il nostro territorio e abbiamo sollecitato il Qatar affinché, in particolar modo per Meridiana, venga dato il giusto sostegno alla trattativa con progetti di sviluppo che consentano la ripresa del settore”, ha detto il sindaco di Olbia. “Crediamo che la condivisione di progetti di sviluppo sia indispensabile per far progredire il nostro territorio. Le speranze e le aspettative, le opportunità di occupazione per giovani, artigiani, professionisti e imprese sono da sempre al primo punto nella nostra agenda”, ha concluso Giovannelli. ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K