Tagli alla sanità, farmaci rimborsabili: 1500 medicinali a rischio

 

lorenzinL’idea potrebbe essere di quelle buone e va sotto il nome di “Aste per farmaci terapeutici equivalenti”. E’ la proposta avanzata dalle Regioni per tenere sotto controllo la spesa sanitaria. Tradotta: tra farmaci della stessa categoria ti rimborso solo quello con il prezzo più basso. Ma, come riporta il quotidiano “La Stampa”, la Fimmg (l’associazione dei medici di famiglia), “terapeuticamente equivalenti” non significa uguali. “Si tratta di farmaci che possono contenere anche principi attivi diversi” denuncia il segretario della Federazione Giacomo Milillo.

Il punto è che 1.500 medicine uscirebbero dalla rimborsabilità, perchè per ogni categoria terapeutica, che i tecnici definiscono “di quarto livello”, rimarrebbe rimborsabile solo il prodotto con il prezzo più basso, mentre tutti gli altri resterebbero a carico totale dell’assistito.

Per fare un esempio, un primo livello di classificazione è quello dei farmaci per il sistema nervoso centrale. A un secondo livello, il cerchio si può restringere agli psicoanalettici, al terzo gli antidepressivi e al quarto (quello dove scatta la selezione), troviamo gli “inibitori della sierotonina”. Che raggruppano la bellezza di 38 medicinali e 7 diverse molecole, che corrispondono a prodotti come il Cipraxel, l’Entact, il Tralisen e molti altri. Ebbene, di questi 38, se passasse la proposta delle Regioni, solo uno sarebbe mutuabile: il meno costoso.

Passando agli antibiotici, scrive sempre La Stampa, tra le cefalosporine uno solo tra Augmentin, Tazocin e Gazimidin resterebbe nel paradiso della rimborsabilità.  LIBERO

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K