Nato: scudo anti-missile americano attivo in Romania. Ira di Mosca

 

BUCAREST, 12 MAG – Lo scudo anti-missile americano in Romania, piazzato con la scusa di proteggere l’Europa da possibili minacce missilistiche, diviene pienamente operativo oggi e dalla Russia sono già arrivate reazioni molto negative e di forte irritazione. Lo scudo è ospitato nella base ex sovietica di Deveselu, circa 180 km a sud-ovest della capitale Bucarest, e per la cerimonia sono giunti il premier romeno Dacian Ciolos, il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg e una delegazione americana.

Stoltenberg ha dichiarato che “la Nato si impegna solennemente nel problema sicurezza della Romania”, facendo anche riferimento a fantomatiche e mai provate “azioni aggressive della Russia” in Ucraina.

La reazione di Mosca non si è fatta attendere. “Il sistema anti-missile di Deveselu rappresenta una minaccia alla sicurezza nazionale della Russia – ha fatto sapere il Cremlino in una nota ripresa dai media romeni – per questo stiamo già prendendo le contromisure necessarie”. (con fonte ansa)