Migranti, piano B della UE: i 6 miliardi alla Grecia e non alla Turchia

 

profughiL’Unione Europea ha un ‘piano B’ per bloccare i flussi incontrollati di migranti che partono per nave dal territorio turco e sbarcano sulle isole egee: invece di dare sei miliardi di euro ad Ankara perche’ li fermi sulle sue coste, versarli al governo ellenico. In questo modo Atene avrebbe i fondi per costruire e gestire ‘hotspot’ sulle sue isole e in tali strutture verrebbe valutato se i richiedenti asili abbiano o meno il diritto di godere dello status di rifugiato.

A lanciare l’indiscrezione e’ il quotidiano tedesco ‘Bild’, che ha raccolto la notizia in forma riservata da un “ministro europeo”. Il vicecapo del servizio dei portavoce della Commissione europea, Alexander Winterstein, ha invece smentito.

L’elaborazione di un ‘piano B’ sarebbe stata resa necessaria dalla politica sempre piu’ autoritaria del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, al quale e’ stata promessa un’accelerazione della procedura di adesione all’Unione Europea in cambio del suo intervento per frenare l’afflusso di migranti. Tale promessa e’, pero’, sempre meno difendibile a fronte dei gravi e ripetuti attacchi alla liberta’ di stampa commessi nelle ultime settimane dall’esecutivo turco. Un ulteriore preoccupante segnale e’ stato il repentino, recente licenziamento del primo ministro Ahmet Davutoglu, figura dall’atteggiamento meno conservatore e intransigente che ha gestito in prima persona la trattativa con Bruxelles.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso e’ arrivata pero’ venerdi’ scorso, quando Erdogan si e’ rifiutato di irrigidire le norme antiterrorismo, ponendole in linea con quelle comunitarie, facendo cosi’ saltare una delle condizioni necessarie per garantire ai cittadini turchi di viaggiare nel territorio Ue senza visto, apertura che avrebbe dovuto preludere a una trattativa per l’ingresso nella comunita’ europea. (AGI)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K