Migranti, Renzi alla Merkel: tra Italia e Germania forte convergenza

 

renzi_merkel

“Siamo impegnati perché l’accordo con la Turchia possa essere ulteriormente incoraggiato e implementato, c’è una forte convergenza tra Italia e Germania per un approccio all’immigrazione carico di valori umani e dignità e in grado di offrire una proposta politica che, come Europa, sia seria, credibile e di lungo periodo”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi al termine del bilaterale con Angela Merkel.

Poi sull’Austria, ha proseguito il presidente del Consiglio, “abbiamo espresso netto stupore e dissenso per le posizioni sbagliate, anacronistiche, non giustificate da nessuna emergenza, ma sarebbero sbagliate anche in caso di emergenza”, da parte dell’Austria sul Brennero.

Di necessità di difendere le frontiere esterne per non ricadere nel nazionalismo, ha parlato la cancelliera nel corso della conferenza stampa tenuta a Palazzo Chigi al termine del suo incontro con Renzi. Per Merkel, “l’Europa si trova in una fase molto fragile ma è il nostro futuro e dobbiamo imparare a gestire assieme le sfide”.

“O difendiamo queste frontiere esterne – ha aggiunto Merkel – e le tuteliamo assieme o ricadremo nel nazionalismo, quindi perderemo la libera circolazione delle persone. Non si tratta tanto di una sfida della Grecia della Germania o dell’Italia ma sono sfide che riguardano il futuro dell’Europa”.

E ancora: “Apprezzo molto il fatto che le riforme in Italia che il presidente del Consiglio ha già portato avanti e a cui sta lavorando sono un contributo a che l’Europa sia competitiva in modo che i cittadini dell’Europa abbiano un migliore futuro, perché l’alta disoccupazione è qualcosa che dobbiamo superare in modo che soprattutto i giovani possano capire che l’Europa per loro è un valore aggiunto”.

ADNKRONOS

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K