Riforme, “Renzi si è intestato un orrore, ha usato la Costituzione contro se stessa”

 

costituzione“Votiamo no, noi diciamo no a questa riforma della Costituzione. Per ragioni che riguardano anzitutto il cuore stesso della nostra democrazia. Il governo Renzi, che si è intestato questo orrore, ha usato la Costituzione contro se stessa”.

Lo ha detto Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, intervenendo in Aula a Montecitorio in dichiarazione di voto finale sul ddl Boschi.

“Ha usato il voto di parlamentari che a norma di sentenza della Corte costituzionale non dovrebbero sedere in quest’Aula, lei compresa ministra Boschi, per modificarla. È come costruire il palazzo della democrazia truccando i calcoli del cemento armato. O meglio ancora: vuole far rinascere la Costituzione con una violenza, colpendola nella sua essenza”.

Ricordo che la riforma della Costituzione repubblicana comporta un esercizio di sovranità che necessita di un Parlamento autorevole, pienamente legittimato dal voto popolare, in grado di rappresentare democraticamente tutti i cittadini. L’attuale Parlamento è invece stato eletto in forza di una legge elettorale che la Consulta ha giudicato incostituzionale. Tale circostanza, indebolendo significativamente la legittimità morale e politica del riformatore costituzionale, avrebbe dovuto indurre le Camere ad intervenire solo attraverso un’ampia condivisione dell’impianto di riforma”.

“Come si fa a fingere di non capire? Ripeto. Il processo parlamentare che ha fatto arrivare fin qui per l’ultimo voto questa riforma, è in se stesso lesivo dei valori fondanti che devono presiedere a un passo così decisivo della vita della Repubblica, trasformandolo in un atto eversivo”, ha sottolineato Brunetta.

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K