Ue, Katainen contro l’Italia: basta flessibilità, faccia le riforme

 

“L’Italia è il Paese che ha ottenuto più flessibilità, non se ne può concedere ancora”.
Lo ha detto il vicepresidente dell’Ue Jyrki Katainen al Workshop Ambrosetti di Cernobbio, spiegando che “la flessibilità non è la soluzione ai problemi di oggi, dobbiamo essere responsabili, bisogna continuare a fare le riforme, non c’è spazio per rilassarsi”. ansa

——-

“L’argomento che l’Italia chieda troppo è semplicemente sbagliato, l’Italia ha più flessibilità perché è più in regola di altri per le riforme messe in campo e per gli investimenti. I paesi nel braccio correttivo come la Francia non possono usare flessibilità perchè le loro finanze non sono in regola come le nostra. L’Italia è in regola non ingorda”. Così il ministro Pier Carlo Padoan.

Controproducente politica conti restrittiva – “Il Governo ritiene inopportuno e controproducente adottare una intonazione più restrittiva di politica di bilancio”. Lo si legge nella premessa alla bozza del Def. La premessa è firmata dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, che sottolinea, oltre ai rischi legati alla deflazione e all’ “insufficiente coordinamento delle politiche fiscali” Ue, anche gli effetti “perversi” di manovre troppo restrittive, che potrebbero finire per peggiorare, anziché migliorare, il percorso di aggiustamento del debito.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K