BOLOGNA, 8 MAR – Integrazione ‘al contrario’ in una scuola elementare di Molinella (Bologna), dove si studia la lingua araba per “garantire una migliore integrazione linguistica e culturale agli alunni residenti nel territorio, avvicinando costumi, linguaggi e tradizioni”. Le lezioni sono giĂ cominciate in orario extrascolastico; su 70 iscritti una ventina sono italiani, tra cui ragazzi di medie e superiori.
Promotore del progetto è il presidente della comunitĂ siriana, Nabil Al Mureden, medico. Negativo il parere della Lega Nord: “la scuola italiana dovrebbe insegnare la nostra cultura ai figli degli immigrati e non il contrario”, commenta il consigliere regionale Daniele Marchetti. Replica Al Mureden: “abbiamo fatto il corso per i bambini arabi in Italia affinchĂ© imparino la loro lingua originale, poi abbiamo pensato che fosse un buon modo per far conoscere una cultura come la nostra anche ai piccoli italiani. Nelle scuole si insegna inglese e francese, perchĂ© escludere l’arabo?”.
