Dittatura M5S, vietato disobbedire: “150mila euro di multa a chi dissente”

 

casaleggioChi disobbedisce al codice etico firmato Gianroberto Casaleggio o alla volontà del direttorio del Movimento 5 stelle romano pagherà con l’espulsione e con 150mila euro di multa. Lo scoop è di Jacopo Iacoboni su La Stampa: il giornalista ha intercettato il documento-decalogo di tre pagine fatto circolare nel movimento romano in vista della scelta dei candidati alle elezioni comunali di Roma.

Il documento sembra suggerire un mutamento decisivo nel funzionamento della democrazia interna. “Il candidato accetta la quantificazione del danno d’immagine che subirà il M5S nel caso di violazioni dallo stesso poste in essere alle regole contenute nel presente codice e si impegna pertanto al versamento dell’importo di 150mila euro, non appena gli sia notificata formale contestazione a cura dello staff coordinato da Beppe Grillo e Gianroberto“.

Secondo quanto riporta La Stampa, qualsiasi decisione politica, anche dell’eventuale sindaco M5S della capitale nell’esercizio delle sue funzioni, anche nella scelta dei collaboratori, deve essere subordinata all’approvazione di Grillo e Casaleggio. Un commissariamento in piena regola, con tanto di contratto preliminare da sottoscrivere in anticipo e che Roberta Lombardi sta facendo firmare ai canditati consiglieri. Il punto 9b che disciplina le sanzioni stabilisce che “il sindaco, ciascun assessore o consigliere assumono l’incarico etico di dimettersi qualora sia ritenuto inadempiente al presente codice con decisione assunta da Beppe Grillo o Gianroberto Casaleggio o dagli iscritti M5S mediante consultazione online”.

Senza contare che la Costituzione non prevede vincoli di mandato e tutela invece la totale agibilità politica di ciascun rappresentante politico eletto. Altro punto controverso, il potere crescente (anche in termini di affari) della piattaforma digitale di Casaleggio. Scrive La Stampa:

Lo strumento ufficiale per la divulgazione delle informazioni e la partecipazione dei cittadini è il sito www.beppegrillo.it/listeciviche/roma. In pratica tutto il traffico social o non (e anche i video televisivi dei romani) deve esser convogliato sul sito proprietario, che poi ci guadagnerà in pubblicità secondo il sistema rpm (revenue per mille visualizzazioni). Dalla popolarità, poniamo, di un Di Battista, o di un eventuale sindaco romano, o di un Di Maio, si avvantaggerà economicamente Casaleggio.

www.today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Dittatura M5S, vietato disobbedire: “150mila euro di multa a chi dissente”

  1. La democrazia diretta… da Grillo e Casaleggio.
    Comunque il “codice etico” dei m5s è anticostituzionale, dunque i responsabili devono essere arrestati e processati.

Comments are closed.