Se fino a poco fa la Germania era considerata il paese più accogliente per i rifugiati, le cose stanno rapidamente cambiando e c‘è persino chi propone di sparare contro i presunti profughi.
Frauke Petry, leader del partito AfD, cui i sondaggi attribuiscono il 13% dei consensi, afferma che gli agenti alle frontiere dovrebbero poter utilizzare le armi come “ultima ratio†per respingere i profughi.
Le sue dichiarazioni hanno fatto molto discutere in Germania e il principale sindacato di polizia ha precisato che nessun agente sarebbe pronto a sparare su un rifugiato.
Angela Merkel, intanto, dichiara: “Spero che nel corso dell’inverno, con il numero degli arrivi di rifugiati in calo, faremo progressi tangibili. I numeri devono ridursi ulteriormente, e non devono crescere di nuovo in primavera.â€
La cancelliera ha aggiunto di aspettarsi che la maggior parte dei rifugiati siriani torni in patria una volta che la guerra sarà finita, così come avvenuto per la ex-Jugoslavia.
A gennaio sono arrivati in Germania circa 2000 migranti al giorno. Nel 2015 il Paese ha accolto più di un milione di richiedenti asilo. EURONEWS
