Mani pulite, Di Pietro: il “pupazzo” USA non stava certamente a Milano

 

QUANDO LA CIA MANOVRAVA TANGENTOPOLI – ”UN PROTAGONISTA DI MANI PULITE È UN PUPAZZO MANOVRATO DAGLI STATI UNITI”, SI LEGGE NEI CABLO DELL’AMBASCIATA AMERICANA A ROMA. CHI ERA? DI PIETRO? IL DIPLOMATICO FINGE DI NON RICORDARE: ”IN QUEL PERIODO POTEVA ESSERE CHIUNQUE’

Prontamente arriva la replica di Di Pietro che forse, non avendo compreso bene (o fingendo di non aver compreso) le parole del diplomatico USA Serwer, legge nelle sue dichiarazioni esattamente il contrario di ciò che invece ha detto.

dipietro

Campobasso – “Le ultime rivelazioni giornalistiche confermano, ove ne fosse bisogno, che gli Stati Uniti furono fuori, non ebbero alcun ruolo nell’inchiesta di Mani Pulite. Io ho sempre lavorato senza condizionamenti interni ed esterni”. Antonio Di Pietro, ex pm del pool di Milano, commenta all’Agi la rivelazione fatta da La Stampa. Secondo quanto riportato oggi dal quotidiano torinese, l’incaricato d’affari dell’ambasciata Usa in Italia, Daniel Serwer, cosi’ scriveva nel 1993 in un rapporto inviato al Dipartimento di Stato: “Un protagonista dell’inchiesta ‘potrebbe essere un pupazzo manovrato dagli Usa’“. “Per quanto riguarda la mia posizione – spiega Di Pietro – le carte fanno emergere chiaramente che ho sempre agito autonomamente, senza alcun ordine o aiuto esterno. Il ‘pupazzo’ di cui si parla, ammesso che sia esistito, non stava certamente a Milano”.

“Al di la’ delle fantasie che l’argomento puo’ generare – dice Di Pietro all’Agi – ora sappiamo con chiarezza che noi magistrati abbiamo fatto solo il nostro dovere. Nessuno ha mai chiesto nulla e niente e’ stato dato da alcuno. La ‘soluzione politica’ di cui si parla, se qualcuno l’ha avanzata, non e’ mai partita da Milano. Apprendo, oggi, che i funzionari degli Stati Uniti contattarono il procuratore Borrelli ai quali ribadi’ la linea di “non guardare in faccia a nessuno. Quindi, eventualmente, bisogna chiedere ad altri“. Il simbolo di Mani Pulite, che porto’ alla sbarra i leader della Prima Repubblica, ipotizza le reazioni della diplomazia internazionale in quel periodo: “Mi sembra logico che le ambasciate si occupassero di Mani Pulite e di quello che ne poteva scaturire. Che gli Usa auspicassero un ricambio generazionale, ne prendo atto, ma emerge chiaramente che in questo processo loro non hanno potuto interferire”. (AGI)


 


TI PIACE IMOLAOGGI?

è on line senza banner pubblicitari, sponsor o click bait
VUOI SOSTENERCI?
Il Tuo contributo è fondamentale, ecco come puoi farlo!
IBAN: IT78H0760105138288212688215
oppure fai una donazione con PayPal
 



 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Mani pulite, Di Pietro: il “pupazzo” USA non stava certamente a Milano

  1. Vuoi vedere che gli americani ce l’avevano con Craxi per la storia dell’Achille Lauro?

Comments are closed.