Cinema, teatro e musica; 800mila euro per conoscere le culture dei migranti

 

Roma – Cinema, teatro e musica al servizio dell’integrazione e della conoscenza delle diverse culture che vivono in Italia. Si chiama MigrArti il progetto lanciato dal ministero dei Beni e delle Attivita’ culturali e del Turismo che mette a disposizione 800 mila euro attraverso due bandi, ognuno da 400mila euro, per finanziare progetti legati al cinema e allo spettacolo dal vivo che abbiano al centro le tematiche dell’integrazione e della pluralita’ culturale e che coinvolgano anche le tante associazioni dedicate alla cultura dei ‘nuovi italiani’. Ma non solo, perche’ il progetto avra’ anche un logo speciale creato dagli studenti dei licei artistici e tecnici, ai quali il Mibact, insieme al ministero dell’Istruzione, rivolge il concorso nazionale ‘Un logo per MigrArti’.

franceschini

“Stiamo recuperando un ritardo dello Stato, perche’ i Comuni che portano avanti queste attivita’ sono tanti, anche se con sensibilita’ diverse”, ha detto il ministro Dario Franceschini presentando l’iniziativa al Collegio romano. “Viviamo il tema dell’immigrazione esclusivamente da un punto di vista difensivo”, ha aggiunto il ministro, ma “non c’e’ nulla di peggio che non apprezzare e non conoscere le diversita’. Questo crea diffidenza e paura. Ci sono tantissime persone che vivono nel nostro Paese, che si sentono italiani, nuovi italiani, ed e’ giusto immaginare uno strumento, attraverso l’arte e la cultura, per poter conoscere il loro cinema, la loro musica, il loro teatro, e perche’ loro possano sentirsi ancora piu’ integrati in un Paese in cui non devono cancellare le identita’ di provenienza, ma portarle in un percorso di arricchimento. È il modo migliore per affrontare la paura della diversita’. MigrArti nasce da questo”. Specificando che il progetto e’ “solo un primo passo” Franceschini ha annunciato anche un censimento di tutte le realta’ culturali delle comunita’ immigrate presenti in Italia.

Ai due bandi di MigrArti, per cui si potra’ presentare la domanda fino al 31 gennaio 2016, potranno partecipare i Comuni, le associazioni dedicate e i teatri, enti pubblici o privati, “per promuovere cinema, spettacolo, musica e teatro e fare in modo che questo diventi occasione di conoscenza per gli italiani e di rappresentazione della loro cultura per i nuovi italiani”, ha ribadito Franceschini, che si e’ detto “convinto che MigrArti funzionera’, e se sara’ cosi’ lo renderemo permanente”.

Tra i criteri di selezione per aggiudicarsi i fondi, la partecipazione dei migranti al progetto e le qualita’ dei partenariati, ma anche “l’utilita’ delle iniziative per il territorio e le citta’ in cui verranno realizzate”, ha aggiunto il consigliere del Mibact, Paolo Masini, che ha ricordato anche “l’attenzione particolare alle seconde generazioni” che sono un “vero e proprio ponte tra i loro genitori e l’Italia”. Il bando legato al cinema prevede rassegne, convegni, manifestazioni e anche cortometraggi, oltre a uno spot di 30 secondi per promuovere MigrArti (con un unico vincitore a cui andranno 8mila euro). “Sappiamo che di rassegne dedicate alla diversita’ culturale ce ne sono gia’ molte- ha tenuto a dire Masini durante la presentazione del progetto a cui hanno preso parte anche Ninni Cutaia, direttore generale per lo Spettacolo, e Nicola Borrelli, direttore generale Cinema- ma vogliamo dare organicita’ a cio’ che gia’ esiste, per fare in modo che queste iniziative non siano piu’ un fatto episodico”. Tanto che il consigliere ha annunciato “nei mesi di maggio e giugno una grande rassegna nazionale di MigrArti”.

Per quanto riguarda invece la realizzazione del logo affidata al concorso per i licei artistici e tecnici indetto in collaborazione con il Miur, il vincitore verra’ premiato con 4.000 euro che serviranno per finanziare progetti per l’integrazione.

(AGENZIA DIRE)

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

ImolaOggi.it è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait. Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

Fai una donazione con PayPal



SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K