Siria: sono stati i Turchi a fornire gas sarin all’Isis

SIRIA-ARMI-CHIMICHE-5

 

Provoca grave imbarazzo in Turchia, ma anche negli Usa e nei Paesi occidentali, una ricostruzione fuori dal coro dell’attacco chimico attribuito l’anno scorso al regime di Assad pubblicata in questi giorni. Stando a presunte rivelazioni d’intelligence furono infatti i ribelli siriani con l’aiuto di Ankara a bombardare con gas sarin il 21 agosto 2013 un quartiere periferico di Damasco, causando una strage attribuita alle forze governative, per fare scattare un attacco Usa in Siria: e ad affermarlo é un mostro sacro del giornalismo d’oltreoceano, il premio Pulitzer Seymour Hersh, nel quadro di un’inchiesta ripresa oggi con enfasi anche sulla stampa turca.

Siria, armi chimiche nelle ambulanze per incastrare Assad

Siria: furono i ribelli ad usare gas sarin per convincere gli Usa ad attaccare

L’intelligence militare statunitense coinvolta nell’attacco chimico in Siria

Siria, il New York Times distrugge Obama: non ha prove per attaccare

La ricostruzione di Hersh, che ha fatto scattare le smentite di Ankara e Washington, si basa in particolare sulle rivelazioni di un agente segreto Usa di cui il veterano dei reporter investigativi americani protegge l’identita’. Secondo Hersh – Premio Pulitzer nel 1970 per un reportage sul massacro di My Lai in Vietnam nel 1968 da parte delle truppe Usa – l’attacco dell’agosto 2013 fu una trappola predisposta dai servizi turchi per convincere Barack Obama a dare l’ordine di attacco contro Damasco. Il presidente americano piu’ volte aveva indicato l’uso di armi chimiche da parte del regime Assad come una ‘linea rossa’ che avrebbe provocato un intervento militare.

Nonostante la smentita di Damasco, che con l’appoggio di Russia e Iran ha subito accusato i ribelli, il presidente americano secondo Hersh ha dato al Pentagono l’ordine di preparare un attacco entro il 2 settembre. Ma due giorni prima un rapporto dei servizi britannici – spiega Hersh – ha dimostrato agli americani che il Sarin usato a Damasco – decine di morti – non era quello stipato nei depositi del regime. Cosi il 31 agosto Obama inizio’ una prudente marcia indietro, condizionando l’operazione a un voto del Congresso, che fu negativo. La Casa Bianca poi avvio’ con la Russia un piano di disarmo chimico della Siria. L’intervento Usa non ci fu.

“Ora sappiamo che che fu una azione ‘coperta’ attuata dagli uomini del premier (turco Recep Tayyip) Erdogan per spingere Obama oltre la linea rossa”, ha detto l’ex-007 Usa a Hersh. Secondo la fonte, i servizi militari avrebbero appreso che il gas Sarin era arrivato ai ribelli dalla Turchia. Ankara avrebbe anche fornito l’addestramento all’uso delle armi chimiche. Erdogan, che fin dall’inizio della crisi siriana ha voltato le spalle all’ex-amico Assad e si e’ schierato con i ribelli sunniti, e’ stato accusato dall’opposizione turca di appoggiare anche i gruppi jihadisti e vicini ad Al Qaida.

A fine marzo ha suscitato violente polemiche in Turchia l’uscita su YouTube della registrazione di una riunione segreta di dirigenti turchi su un possibile intervento militare in Siria. Nella riunione il capo dei servizi segreti Hakan Fidan, vicino a Erdogan, ha detto fra l’altro di essere pronto a mandare i suoi uomini in Siria a lanciare missili verso il territorio turco per giustificare un attacco dell’esercito di Ankara. (ANSAmed 9 apr 2014)

————-

da ANTIPLOMATICO 

Un procedimento penale in Turchia mostra le prove del transito dalla Turchia alla Siria. In esclusiva a RT Eren Erdem: “Perché nessuno li ha fermati? Ecco perché forse il gas sarin utilizzato in Siria è il risultato di questo.”

turchia-gas

I terroristi dell’Isis in Siria hanno ricevuto tutto il materiale necessario per la produzione di gas sarin mortale grazie alla Turchia. Lo ha affermato il deputato turco Eren Erdem in un’intervista esclusiva a RT.
Membro del principale partito di opposizione (CHP), Erdem, ha sollevato la questione in Parlamento la scorsa settimana, citando le testimonianze di un caso penale in un tribunale bruscamente chiuso. Ha accusato, nello specifico, il governo di Ankara di non riuscire a indagare adeguatamente sulle vie di rifornimento dalla Turchia per rifornire i terroristi con il materiale necessario alla costruzione di gas sarin tossici. “Ci sono dati che avvolorano questa accusa. Materiali per la costruzione dell’arma chimica vengono portati in Turchia e poi assemblati in Siria nei campi dell’ISIS”, ha detto Erdem a RT.
Il Gas Sarin è un prodotto chimico di tipo militare che è stato utilizzato in un attacco famigerato a Ghouta e diversi altri quartieri nei pressi della capitale siriana di Damasco nel 2013. La colpa degli attacchi, in un primo momento, è stata data al governo di Damasco nella fase in cui gli Stati Uniti premevano per un’invasione.
Durante l’intervista, Erdem ha mostrato una copia del numero di procedimento penale 2013/120 che è stato aperto dalla Procura della Repubblica Generale nella città di Adana nel sud della Turchia. Dall’inchiesta è emerso che un certo numero di cittadini turchi ha partecipato a negoziati con lo Stato islamico (IS, ex ISIS / ISIL) per la fornitura di materiale necessario per il gas sarin. Indicando le prove citate nella causa penale, ha sottolineato poi che le conversazioni telefoniche intercettate hanno dimostrato che un militante di al-Qaeda, Hayyam Kasap, ha acquisito il sarin. “Ci sono le prove. Ci sono le registrazioni telefoniche di questa spedizione e si dice ‘non preoccuparti per il confine, ci prenderemo cura noi di questo’ e la burocrazia è avvisata”, ha continuato Erdem.
Sulla base delle prove raccolte dall’autorità di Adana sono stati arrestati 13 sospetti nel caso. Ma una settimana dopo, inspiegabilmente, il caso è stato chiuso e tutti i sospetti hanno immediatamente attraversato il confine turco-siriano, ha proseguito. “Una settimana dopo gli arresti, un altro pubblico ministero è stato assegnato al caso, ha impugnato l’atto d’accusa e tutti i detenuti sono stati rilasciati. E hanno lasciato la Turchia attraversando il confine siriano. Le registrazioni telefoniche d’accusa mostrano tutti i dettagli da come la spedizione sarebbe stata fatta e come è stato preparata, dal contenuto dei laboratori alla fonte dei materiali. Quali camion stavano per essere utilizzati, tutte le date, ecc. Dalla A alla Z, tutto è stato discusso e registrato. Nonostante tutte queste prove, i sospetti sono stati rilasciati “, ha detto.
“E la spedizione è avvenuta”, ha concluso Erdem. “Perché nessuno li ha fermati? Ecco perché forse il gas sarin utilizzato in Siria è il risultato di questo.”
Parlando sempre a RT, il deputato turco Erdem ha detto che secondo alcune prove l’industria meccanica e chimica Industry Corporation è coinvolta, con alcune voci non confermate che puntano nella direzione di un governo da coprire e il possibile coinvolgimento del ministro di giustizia Bekir Bozdag. Certo le prove mostrano come Bozdag doveva sapere in anticipo dal produttore di gas sarin quando e se gli islamici avrebbero usato l’arma chimica, sottolinea il deputato turco. “Quando ho letto l’atto d’accusa, ho visto chiaramente che queste persone hanno rapporti con l’industria in questione e non hanno alcuna preoccupazione circa l’attraversamento della frontiera. Per esempio in tabulati telefonici di Hayyam Kasap, si sente lui parlare del gas sarin molte volte, dicendo che gli atelier sono pronti per la produzione, i materiali sono in attesa in camion che sono stati presumibilmente portando soda club “, ha detto RT.
Il parlamentare ha detto che ora si sente come se ci fosse una caccia alle streghe contro di lui, dopo aver affrontato il ministro della giustizia in aula. Erdem sostiene poi che l’Occidente ha volutamente accusato il regime di Bashar Assad per gli attacchi dell’agosto 2013 e lo ha usato come parte di il pretesto per rendere l’intervento militare in Siria possibile. Il parlamentare ha detto che le prove in caso di Adana, secondo il suo giudizio, dimostrano che l’IS è responsabile dell’attacco. “Per esempio l’attacco chimico in Ghouta. Ricorda. Si è sostenuto che le forze di Assad fossero dietro. Questo attacco è stato condotto pochi giorni prima dell’operazione sarin in Turchia. Con un’alta probabilità quest’attacco è stato condotto con questi materiali di base forniti attraverso la Turchia. Si diceva che responsabile fosse il governo di Damasco, ma l’indagine mostra come fosse l’ISIS. Ispettori delle Nazioni Unite sono andati nel sito, ma non riuscirono a trovare alcuna prova. In questo atto d’accusa che vi ho mostrato, abbiamo trovato le prove. Sappiamo chi ha usato il gas sarin. Il nostro governo lo sa troppo “, ha detto Erdem che ha anche accusato l’Occidente e l’Europa in particolare per la fornitura di “materiali di base” per creare la potente arma chimica. “Tutti i materiali di base vengono acquistati dall’Europa. Istituzioni occidentali dovrebbero interrogarsi su queste relazioni. Fonti occidentali sanno molto bene chi ha effettuato l’attacco gas sarin in Siria. Sanno chi sono queste persone e ci stanno lavorando insieme. Sanno che queste persone stanno lavorando per Al-Qaeda. Credo che il principale responsabile della situazione sia l’ipocrisia dell’occidente”, ha concluso.
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Siria: sono stati i Turchi a fornire gas sarin all’Isis

  1. ricordate sempre che quando succede qualcosa di grave c’è sempre lo zampino dei nostri amati amici Americani

Comments are closed.