Siria, Gentiloni: la transizione “inevitabilmente” deve portare “all’uscita di Assad”

 

I colloqui internazionali sulla crisi siriana, oggi a Vienna, hanno prodotto “risultati molto positivi, che però non cancellano le differenze”: “si è convenuto su un punto essenziale, che la soluzione non è militare ma una transizione politica” che “inevitabilmente” deve portare “all’uscita di Assad”.

E’ quanto ha detto ai giornalisti il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni al termine della riunione di oggi nella capitale austriaca.“La transizione politica per noi deve portare a un’uscita di Assad. È un processo che inevitabilmente andrà in quella direzione” ha spiegato il ministro aggiungendo che “sui modi e i tempi di uscita del presidente siriano non è stata affatto raggiunta un’intesa”. Di questo, ha ricordato Gentiloni, si discuterà nelle prossime settimane: “Ci rivedremo in dieci-quindi giorni” ha detto il ministro.

Quanto all’Iran, che per la prima volta ha partecipato ai negoziati sulla crisi siriana, “rimane in una posizione diversa che non è quella di iniziare il processo (di transizione) con la sostituzione di Assad”. La repubblica islamica, ha comunque sottolineato il titolare della Farnesina, “ha concordato con l’idea che si avvii una transizione politica” per una soluzione della crisi in Siria. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Siria, Gentiloni: la transizione “inevitabilmente” deve portare “all’uscita di Assad”

  1. curioso che il capo della diplomazia italiana si conceda dichiarazioni così azzardate confondendo l’auspicio degli USA e dell’UE con quella che dovrà essere la volontà del popolo siriano all’esito di future elezioni che presuppongono necessariamente un cessate il fuoco. E’ evidente che l’intervento russo abbia posto un forte limite alla pervicacia degli intenti euro americani ma i politici della nato sono obbligati a fare tali dichiarazioni per non dover rimangiarsi troppo sfacciatamente il mantra della destituzione di Assad

Comments are closed.