Mogherini: immigrazione provocata da guerre, povertà e cambiamenti climatici

Ad un anno dal suo insediamento il capo della diplomazia Ue, Federica Mogherini, fa il punto, in un’intervista a Il Sole 24 Ore, sui grandi dossier aperti. Parla dell’emergenza immigrazione e della necessita di avere regoli comuni in Europa, della legge Finanziaria italiana ma anche dei diffiicli rapporti con Mosca.

Sulla crisi migranti l’Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza è chiaro. “La redistribuzione dei profughi è difficile da un punto di vista organizzativo, ma possibile e necessaria”. Il tutto partendo dal presupposto che il “Principio di Dublino non dà all’Unione gli strumenti per reagire al fenomeno dell’immigrazione, provocato da guerre, povertà e cambiamenti climatici. Nessun Paese può gestire il fenomeno da solo.

La crisi che stiamo vivendo in Europa non è dovuta al numero di rifugiati in arrivo dal Nord Africa o dal Vicino Oriente, ma alla mancanza di strumenti comunitari“. mette quindi in guardia dal pericolo di una disintegrazione dell’Europa: “Lo scollamento tra fenomeno europeo e strumenti nazionali è grave. La crisi peggiorerà con reazioni a catena delle pubbliche opinioni e dei governi nazionali, se non ci doteremo di strumenti all’altezza. Senza questi, c’è il rischio della disintegrazione”.

 

Germania: gli afghani saranno rimpatriati, vadano a ricostruire il loro paese

molti appartengono al ceto medio e riteniamo che debbano rientrare in patria per partecipare alla ricostruzione del loro paese

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Mogherini: immigrazione provocata da guerre, povertà e cambiamenti climatici

  1. Frasi fatte, scialbe, inutili come “non ci sono piu le mezze stagioni”.
    Una bocca parlante inutile, ma costosissima, come tutto il baraccone europeo!

Comments are closed.