Saluto nazista alla Merkel, Buonanno sospeso dall’Europarlamento

L’europarlamentare Gianluca Buonanno è stato multato e sospeso per dieci giorni dal Parlamento europeo per apologia del nazismo. La decisione è stata approvata dall’Ufficio di presidenza del Parlamento europeo, composta dal presidente, Martin Schulz, e da quattordici vicepresidenti, che hanno deciso di sanzionare anche il deputato polacco Janusz Korwin-Mikke.

GIANLUCA BUONANNO

Oltre alla sospensione temporanea da tutte le attività come parlamentare europeo per dieci giorni consecutivi, fatto salvo il diritto di voto in occasione della seduta plenaria, i due eurodeputati dovranno pagare una multa di 3.060 euro.I fatti risalgono al settembre scorso, quando durante la plenaria del 6 settembre, Buonanno aveva indossato una maglietta con il volto di Angela Merkel unito a parti di un’immagine di Adolf Hitler e aveva accolto la cancelliera tedesca con il saluto nazista.

Korwin-Mikke, invece, durante la plenaria di luglio, aveva alzato il braccio per fare il saluto nazista urlando “Reich, un popolo, un biglietto” per protestare contro il biglietto dei trasporti europeo. Inoltre, durante un dibattito, aveva definito i migranti come “rifiuti umani”.  (LaPresse/EFE)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K