Ci stanno consegnando a un regime di stampo autoritario. Grazie Napolitano!

“Non è stata una lettera normale, un’opinione, quella pubblicata ieri in prima pagina dal ‘Corriere della Sera’. Quello del presidente emerito Napolitano è stato un ‘pronunciamento’. ” Così scrive Renato Brunetta, deputato di Forza Italia, sulla sua pagina facebook

napolit

 

L’ex Capo dello Stato ha voluto consegnare una sorta di ultimatum alle prime due autorità in carica dello Stato, alla minoranza del Pd, e infine a Berlusconi, perché passi, senza ritocchi, senza rallentamenti, a velocità della luce. Si tratta di forzature inaccettabili. I primi tre destinatari sapranno loro se e come recepire questa ‘moral suasion’ (eufemismo).

Quella che si dirige a Forza Italia – coninua Brunetta –  e al suo leader è particolarmente odiosa poiché non tiene conto della deliberazione unanime del Consiglio Nazionale del 4 agosto ultimo scorso che non lascia margine a cedimenti sulla sostanza. Non rinuncia al dialogo, ma a due condizioni ineludibili. Una riguarda la legge costituzionale in discussione al Senato, l’altra l’Italicum.

‘Noi proponiamo – si puó leggere nel documento approvato – la revisione della riforma del bicameralismo paritario con l’elettività dei Senatori e, per quanto riguarda la Legge elettorale, l’attribuzione del premio di maggioranza alla coalizione e non alla lista’.

Il perché lo stiamo illustrando da mesi. E il documento politico votato martedì scorso sigilla così il giudizio di Forza Italia sul tema: ‘Nel combinato disposto dell’Italicum con la riforma del Senato, l’Italia è a grave rischio di regime’.

Riteniamo che questo apparato di norme oggi sia un modo per incoronarel’uomo-solo-al-comando. Oggi Michele Ainis sul ‘Corriere della Sera’ non cita Giorgio Napolitano, ma dà sostegno alla nostra bocciatura illustrando con tre parole chiave l’impostazione ideologica dell’asse di potere che ci sta consegnando a un regime di stampo autoritario: verticalizzazione-unificazione-personalizzazione.

Concentrazione assoluta di potere in mano a un uomo solo, altro che democrazia e modernizzazione.

Napolitano: il comunista amato dagli americani e gli accordi segreti con gli USA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Ci stanno consegnando a un regime di stampo autoritario. Grazie Napolitano!

Comments are closed.