Medici senza Frontiere: prelevare i migranti vicino ai luoghi di partenza

nave-msf

 

“È stata una vista orribile, persone che si aggrappavano disperate ai giubbetti di salvataggio, alle barche, a qualunque cosa trovavano per cercare di salvarsi la vita, in mezzo alle persone che stavano annegando o a chi era già morto”. È il racconto di Juan Matías, coordinatore di Medici Senza Frontiere a bordo della nave Dignity, impegnata oggi nelle operazioni di salvataggio degli oltre 400 migranti affondati insieme alla loro imbarcazione a largo delle coste della Libia.

Siria: Interferenza criminale di Medici Senza Frontiere a fianco dei terroristi

Le ONG: Quinte colonne di Washington in Russia e Cina… e

“Il fatto che siamo stati chiamati prima per assistere questa barca e subito dopo per un altro salvataggio – aggiunge Matías -, dimostra la grave carenza di risorse disponibili per operazioni di soccorso nel Mediterraneo”.La Dignity ha fornito assistenza medica a 10 persone, di cui 5 erano in condizioni così gravi da richiedere il trasporto immediato in ospedale in elicottero. Anche le altre navi su cui opera Msf, la Bourbon Argos e la My Phoenix gestita dal Moas, sono accorse sul posto.

“Oggi in mare abbiamo vissuto da vicino un nuovo, grandissimo dolore”, ha detto Loris De Filippi, presidente di Msf. “È un imperativo che le operazioni di soccorso si avvicinino il più possibile alle zone di partenza: solo due giorni fa 5 persone sono morte per disidratazione dopo 13 ore su un barcone e oggi questa tragedia ad appena 15 miglia dalla Libia. L’unica soluzione per porre fine a lutti e sofferenze in mare è aprire vie legali e sicure per consentire a queste persone, costrette a fuggire da guerre e povertà, di trovare sicurezza senza rischiare la vita”.Prima della tragedia di oggi, 1941 persone hanno già perso la vita nel tentativo di attraversare il Mediterraneo. Msf ha avviato la propria azione di ricerca e soccorso in mare a maggio e finora ha soccorso più di 10.000 persone.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Medici senza Frontiere: prelevare i migranti vicino ai luoghi di partenza

  1. Medici senza frontiere, bravi con i soldi degli altri, ma se fate i medici fate i medici, aspettatevi che la prossima vi farò un offertissima in denaro cioè nulla nemmeno un centesimo bucato e spero che altre persone facciano lo stesso, vi davo i soldini per curare i bambini e i malati non per portarci in Italia i clandestini e don dite ca22ate che sono tutte persone che scappano dalle guerre che si ci saranno anche ma sono come le mosche bianche.

  2. Io sono sempre più convinta che questa affermazioni arrivano da un uso smodato di droghe pesanti!!! Come si può dire ciò? Chi siete per dire questo? La Marina deve tutelare le coste non diventare il taxi di turno di questi invasori…Attendo con fiducia il riversamento di questa gente nelle piazze,strade,periferie…aspetto come Caronte….

Comments are closed.